/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #58

Textures #58

#Textures

21/03/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Aziende coraggiose, investimenti ESG, employer brand, sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Una storia affascinante e complessa che parla di purpose, coerenza con la propria mission e capacità di visione a lungo termine. I protagonisti? Unilever e Kraft Heinz. La storia ce la racconta Paul Polman che ha recentemente condiviso sul suo profilo LinkedIn un estratto esclusivo del volume “Net Positive: how courageous companies thrive by giving more than they take” che ci racconta di quella volta in cui “la maionese ha battuto il ketchup”.
Per approfondire: **Exclusive Excerpts** Why Mayo Beat Ketchup
#paulpolman #purpose #kraft #unilever #whenmayobeatketchup #netpositive

Gli investimenti ESG (Environmental Social Governance) potrebbero superare i 41 trilioni di dollari quest'anno. Ciò che potrebbe frenare tale crescita è la mancanza di standardizzazione nel modo in cui tali investimenti vengono valutati. La miriade di consulenti che emettono valutazioni utilizzano metodologie differenti tra loro e si basano su diversi insiemi di dati. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che i dati raccolti siano accurati o completi.
Per approfondire: Inconsistent Ratings Could Stall Growth of ESG Investing
#esg #sustainablefinance #finance #enviromental #social #governance #esgrating

Questo interessante articolo di Neville Hobson riassume e riflette sull’attuale situazione in Ucraina dal particolare punto di vista dei brand e dell’attivismo per mostrare solidarietà al paese invaso dalla Russia. L’articolo riporta numerosi studi, materiali di approfondimento e dati.
Per approfondire: Brands and the agony of Ukraine
#Ukrainewar #Ukraineinvasion #brand #brandactivism #brandstandwithukraine

Eccezionale lavoro del Financial Times, che combina mappe, video condivisi sui social media e interviste ad esperti, per illustrare le difficoltà fin qui incontrate dalla Russia nell'invasione dell'Ucraina.
Per approfondire: How Russia’s mistakes and Ukrainian resistance altered Putin’s war
#financialtimes #Ukraine #Russia #socialmedia #tiktokwar #socialwar

Progetti e ricerche

Cision ha lanciato un servizio specializzato per le organizzazioni che vogliono raggiungere giornalisti e altri stakeholder focalizzati su ambiente, social e governance (ESG).
Per approfondire: ESG Specialty Market - Europe
#ESG #Cision #social #governance #enviromental #wireesg

Articoli Scientifici

Gli studiosi hanno notato l’employer brand è composto da due parti: employer brand interno e employer brand esterno. Quello esterno influisce sulla capacità di attrarre i migliori talenti e garantisce che un numero sufficiente di persone si rispondano all’annuncio di lavoro, quello interno influenza la soddisfazione, il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti. Data la mancanza di ricerca empirica sull’employer brand interno, gli autori del presente studio si sono concentrati sulla comprensione della relazione tra pratiche di comunicazione interna ed employer branding. In particolare, hanno proposto un modello che descrive l'influenza della soddisfazione della comunicazione interna e del coinvolgimento dei dipendenti sulla capacità attrattiva del datore di lavoro (come riflesso dell'employer brand).
Per approfondire: Creating a Strong Employer Brand
#employerbrand #research #strongbrand #internalemployerbrand #ipr

Webinar e Conferenze
Gli istituti di istruzione superiore sono alle prese con molteplici minacce alle loro missioni, reputazioni e relazioni. La pandemia, i budget, la politica e le richieste di giustizia razziale e sociale all'interno e all'esterno dell'accademia stanno mettendo a dura prova le istituzioni in modi che non sperimentavano da decenni. Ora più che mai, è necessaria una leadership etica. Unisciti al moderatore Michele Ewing, APR, Fellow PRSA, professore alla Kent State University, John Diamond, Presidente e CEO, University of Maine Alumni Association e autore del libro  “Please Delete: How Leadership Hubris Ignited a Scandal and Offused a University”, e Darryl Lunon, II, Deputy General Counsel e Chief Ethics & Compliance Officer, Georgia Institute of Technology per un webinar sulla responsabilità e l'etica nell'istruzione superiore e sul ruolo che i professionisti delle relazioni pubbliche dovrebbero svolgere nel garantire le aspettative degli stakeholder.
Per approfondire: PRSA Storytellers: Leading with Ethics and Accountability in Higher Education: The Role of Public Relations
#webinar #PRSA #publicrelation #ethic #leadership #ondemandwebinar

 

Eventi