/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #60

Textures #60

#Textures

24/04/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

La sindrome dell'impostore nelle RP, l'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, l'epic fail di EasyJet, sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

In questo interessante articolo Stephen Waddington analizza la realtà nella pratica della professione delle relazioni pubbliche sottolineando che essa non corrisponde alla percezione che se ne ha. Un mestiere di natura strategica è spesso relegato a mansioni puramente operative. La dispercezione tra l’idea che gli addetti ai lavori hanno circa il proprio mestiere e l’operatività quotidiana rappresenta un'occasione mancata in cui si sottolinea l'incapacità da parte dei professionisti di realizzarne il potenziale.
Per approfondire: Imposter syndrome and public relations
#prpro #publicrelations #stephenwaddington #impostersyndrome

Risuona ormai ovunque la notizia: Elon Musk, secondo Forbes attualmente l’uomo più ricco al mondo, ha stretto un accordo per l'acquisto di Twitter per 44 miliardi di dollari. "La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza della città digitale in cui si dibattono questioni vitali per il futuro dell'umanità", ha affermato Musk in una dichiarazione in cui annunciava l'accordo.
Per approfondire:Elon Musk strikes deal to buy Twitter for $44bn
#elonmusk #twitter #socialnetwork #socialnetworksite #44bn

Turbolenza per la compagnia aerea low cost EasyJet. La compagnia è stata accusata per aver twittato la fotografia di un cliente che si è tatuato la sua prima carta d'imbarco sul braccio. I social media manager della compagnia hanno usato la didascalia "non dimenticare mai", un wording ampiamente utilizzato per ricordare le vittime del genocidio nazista. Il tatuaggio ricorda anche i numeri di serie inchiostrati con la forza sui prigionieri di Auschwitz. Un brutto scivolone per l’azienda arancione.
Per approfondire: EasyJet apologises after ad draws comparisons to Holocaust tattoo sparking backlash
#easyjet #twitterfail #communicationcrisis #badpractice #crisiscommunication 

Progetti e ricerche

Attualmente oltre 750 aziende - tra cui Apple, Disney, Mastercard e Netflix - si sono ritirate dalla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. I ricercatori della Yale School of Management stanno monitorando le aziende che sono uscite dal mercato russo, così come quelle che restano. L'elenco viene aggiornato costantemente riportando gli annunci delle aziende.
Per approfondire: Over 750 Companies Have Withdrawn from Russia—But Some Remain
#Russianinvasion #Ukrainewar #Yaleschoolofmanagement #reputationmanagement #publicrelations #ethic

L'Ukraine Communication Support Network (UCSN) sta costruendo un database di risorse utili, idee progettuali e opportunità di collaborazione per i comunicatori di tutto il mondo che vogliono aiutare il popolo ucraino. Per far fronte a questa richiesta di aiuto PRCA ha scelto di mettere in evidenza una risorsa del giorno per l'ispirazione, la condivisione e l'amplificazione del messaggio ucraino.
Per approfondire:The Ukraine Communication Support Network: Resource of the Day
#communicationstrategy #UCSN #PRCA #ukraineinvasion #ukrainewar

Articoli Scientifici

L'attenzione al sostegno delle giovani donne durante la fase iniziale del percorso di carriera potrebbe essere la chiave per il progresso di quest’ultime nel settore delle relazioni pubbliche. La fase iniziale della carriera, in particolar modo i primi cinque anni di impiego, rappresenta un momento fondamentale del percorso professionale influenzando la traiettoria e l'avanzamento della carriera futura. Lo studio di Danielle LaGree e Katie Olsen ha tentato di analizzare in che modo le giovani donne gestiscono la propria carriera durante il processo di socializzazione organizzativa per creare una solida base professionale e perseguire opportunità di avanzamento. I risultati dello studio offrono un quadro utile alle giovani professioniste per gestire brillantemente i propri percorsi di carriera. Inoltre, lo studio ha rilevato quanto le organizzazioni che supportano le giovani donne agli inizi del percorso lavorativo ottengono un maggiore coinvolgimento, lealtà e fidelizzazione da parte di quest’ultime.
Per approfondire: How to Help Young Women Climb the Corporate Ladder in PR
#women #womeninpr #corporateladderinpr #youngwomen #scientificstudy

Webinar e Conferenze

Giovedì 12 maggio 2022 alle ore 12.00 si terrà il webinar " Public perception of PR: it's not just about press relations" organizzato da IPRA e presentato da Alain Grossbard. Grossbard dialogherà con Robert Masters, i membri del consiglio dell’IPRA e altri esperti sulla multidisciplinarità della professione delle RP, uno strumento di gestione che comprende un insieme sempre crescente di metodi e canali di comunicazione.
Per approfondire:Public perception of PR: it's not just about press relations
#freewebinar #ipra #Publicperceptionofpr  #strategic #prpro

Podcast

Il podcast When the Dust Settles fornisce brevi approfondimenti di 15 minuti sul crisis management e la gestione dell’emergenza. Nel programma Lucy Easthope condivide storie sull'11 settembre, inondazioni, Fukuskima, la pandemia e molto altro. Da non perdere.
Per approdondire: When the Dust Settles
#podcast #crisismanagement #crisiscommunications # WhentheDustSettles

Eventi