/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #65

Textures #65

#Textures

07/06/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

LaMDA, l'AI che ha preso coscienza di sé, spyware, guerra e disinformazione: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Google ha allontanato, mettendolo in congedo retribuito, uno dei suoi ingegneri responsabili dell’organizzazione dell’intelligenza artificiale. La decisione è avvenuta a seguito della pubblicazione da parte di Black Lemoine della trascrizione di una sua comunicazione con l’interfaccia LaMDA (Language Model for Dialogue Applications). Il ricercatore ha ritenuto opportuno pubblicare la discussione con LaMDA – nonostante il disappunto da parte di Google -  in quanto si è detto convinto di parlare con una IA senziente come un bambino di 8 anni. È stata creata un IA senziente?
Per approfondire:Is LaMDA Sentient? — an Interview
#artificialintelligence #LaMDA #Google #Blacklemoine #AIinterview

L'uso di spyware e strumenti di sorveglianza online sono stati descritti come "la più grave crisi della società civile". Nell'ambito della serie Boundaries of Expression dell'Articolo 19, Jo Glanville spiega perché queste tecnologie non solo minacciano i giornalisti, gli attivisti, i politici e gli avvocati, ma hanno un impatto sul diritto di tutti alla libertà di espressione.
Per approfondire: Jo Glanville: Spyware threatens everyone’s right to free expression
#spyware #freeexpression #article19 #civilsocietycrisis #joglanville

Ormai è evidente che la positiva percezione collettiva attorno agli indici ESG sta lentamente scemando. Esperti, studiosi e professionisti hanno iniziato a chiedersi se siano davvero utili e in questo articolo di The Resilience Post gli autori arrivano addirittura a domandarsi: e se fossero una vera e propria piaga per il risk management e la sostenibilità?
Per approfondire: ESG is the worst thing to happen to risk management… after GRC
#ESG #environment #governance #risk #socialresponsibility

Turbolenze per Ryanair: la compagnia è stata accusata di razzismo per aver richiesto ai clienti sudafricani di dimostrare la propria cittadinanza sostenendo una prova scritta in lingua afrikaans. La compagnia di voli low cost ha poi affermato che lo scopo del test è quello di evitare il trasporto di passeggeri con passaporti falsi.
Per approfondire: Ryanair Afrikaans test: South African fury over language quiz
#racism #ryanair #badpractice #reputation #crisismanagement

Progetti e ricerche

“Il ritmo accelerato verso la definizione di standard per il reporting di sostenibilità aziendale è il risultato sia dell'urgenza delle sfide della sostenibilità sia di un enorme cambiamento nell'opinione degli investitori”. Il Thomson Reuters Institute ha pubblicato i risultati chiave di una ricerca di Richard Howitt sulla relazione tra gli standard di rendicontazione di sostenibilità europei e globali.
Per approfondire: How European and global sustainability standards for corporate reporting can and will converge
#ESG #sustainability #transparency #standardisation

Articoli Scientifici

L’articolo selezionato in questo episodio analizza l'impegno organizzativo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, l'iniziativa per la responsabilità sociale delle imprese denominata anche Agenda 2030. L'impegno con gli SDGs da parte di organizzazioni di tutto il mondo, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, ha suscitato molto interesse da parte dei media e accresciuto le aspettative. Tuttavia, manca un lavoro empirico che faccia luce sull'impegno per questa iniziativa a livello organizzativo. Per colmare questa lacuna, questo articolo esamina le caratteristiche dell'impegno con gli SDG di 1370 organizzazioni di 97 paesi, raccogliendo dati dai loro rapporti di sostenibilità. Lo studio esamina come e perché le organizzazioni interagiscono con gli SDGs, nonché la priorità che assegnano loro. I risultati indicano un impegno superficiale con gli SDGs per la stragrande maggioranza delle organizzazioni, il che suggerisce un processo di "SDGs washing". Vengono analizzate le implicazioni per i dirigenti, i responsabili delle politiche pubbliche e altre parti interessate.
Per approfondire: Organizations' engagement with sustainable development goals: From cherry-picking to SDG-washing?
#sdgs #agenda2030 #sustainability #corporateresponsability #CSR 

Webinar e conferenze

La guerra in Ucraina è stata alimentata dalla disinformazione russa tanto quanto da missili e munizioni. Per comprendere le dinamiche dietro le quinte di queste campagne gestite dallo Stato e l'impatto che hanno avuto sulla percezione globale PRCA Americas in collaborazione con International Communication Consultancy Organization (ICCO) e Ukraine Communication Support Network (UCSN) ha organizzato un webinar per aiutare ogni comunicatore a imparare quanto più possibile da questa guerra. La registrazione dell’evento tenutosi il 14 giugno è disponibile online.
Per approfondire: Chaos and the Weaponization of Words: Communications Lessons from the War in Ukraine
#Ucrainewar #disinformation #weaponizationofwords #PRCA #ICCO #UCSN

 

 

Eventi