/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #66

Textures #66

#Textures

11/06/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Rendicontazione della sostenibilità, Diversity Month, AI nelle RP: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio riguardo la direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD). La proposta mira a colmare le carenze delle norme esistenti sulla divulgazione di informazioni non finanziarie.
Per approfondire: New rules on corporate sustainability reporting: provisional political agreement between the Council and the European Parliament
#CSRD #europeanparlament #sustainabilityreporting #EU #CSR

Il Reuters News Report 2022 ha evidenziato che le persone evitano le notizie e si fidano sempre meno di esse. Il COVID-19, la guerra in Ucraina e la polarizzazione stanno portando i consumatori a disconnettersi. L'industria delle notizie deve affrontare nuove sfide per ripristinare la fiducia del suo pubblico e far evolvere il proprio modello di business.
Per approfondire: Digital News Report 2022
#reuters #digitalnewsreport2022 #buildingtrust #survey 

Progetti e ricerche

Ora più che mai dobbiamo promuovere il rispetto, l'equità, il dialogo e la comprensione per combattere le enormi sfide create dalla polarizzazione e dalla disinformazione. Abbiamo bisogno di costruire una società per tutti, un ruolo per il quale abbiamo una vera vocazione. È dimostrato in letteratura che i principi guida di Diversità, Inclusione e Uguaglianza, se applicati con coerenza e rigore, si traducono in migliori prestazioni organizzative. E, soprattutto, questi pilastri sono fondamentali per coltivare relazioni a lungo termine con gli stakeholder. Per questo la Global Alliance ha dedicato questo mese all’importante tema del DEI con articoli, webinar e sessioni di dialogo. 
Per approfondire: Diversity, Inclusion & Equality Month programme
#diversity #inclusion #equality #DEImonth #GlobalAlliance #PR

Ti invitiamo a partecipare a uno studio sull'impatto della cultura organizzativa sull'equilibrio tra lavoro e vita privata e sul benessere. L'indagine sui professionisti delle relazioni pubbliche è condotta nell'ambito della rete EUPRERA presso la Leeds Beckett University.
Per approfondire: Wellbeing in Public Relations and Communications Industries - UK
#wellbeing #EUPRERA #leedsbeckettuniversity #worklifebalance #report

Il panel #AIinPR del CIPR ha lanciato un progetto in crowdsourcing per comprendere il mercato degli strumenti e l'uso dell'intelligenza artificiale nei settori di comunicazione e relazioni pubbliche. Puoi presentare i dettagli degli strumenti di IA che utilizzi nella pratica professionale prima del 12 agosto 2022.
Per approfondire: How to contribute to the CIPR crowdsourced tool project
#crowdsourcing #CIPR #ArtificialIntelligence #AI #publicrelations

Articoli Scientifici

Nonostante l'ampia ricerca sulla corporate governance (CG) e sulla responsabilità sociale d'impresa (CSR), vi è una mancanza di consenso sulla natura della relazione tra questi due concetti e su come questa relazione si manifesti nei contesti istituzionali. Basandosi sull'approccio dei sistemi aziendali nazionali, questo articolo esamina 218 articoli di ricerca pubblicati in un periodo di 27 anni per mappare come la ricerca CG-CSR si sia evoluta dal punto di vista teorico e metodologico in diversi contesti istituzionali. 
Per approfondire: Corporate Governance Meets Corporate Social Responsibility: Mapping the Interface
#corporategovernance #corporatesocialresponsibility #responsiblegovernance #systematicliteraturereview

Webinar e conferenze

Questo webinar commenta i risultati del rapporto "Race in PR" del CIPR, che mette in evidenza un settore in cui i professionisti BAME molto spesso non sono in grado di accedere alle stesse opportunità dei colleghi bianchi e sono trattati ingiustamente o in modo inappropriato. Nel webinar si discutono alcuni consigli pratici per aziende e privati ​​per affrontare la mancanza di diversità in ufficio e ottenere il meglio dai diversi talenti che esistono nel settore.
Per approfondire: From experience to action: creating inclusive cultures in PR
#diversity #inclusion #equality #freewebinar #CIPR #raceinPR

 

 

 

Eventi