/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #68

Textures #68

#Textures

11/07/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Equilibrio economico globale, problemi dei media, ESG e stakeholder capitalism: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Visual Capitalist, in questo interessante articolo pone riflessioni sugli attuali equilibri economici e ci consente, con un efficace grafico, di osservare l'economia globale da 100 trilioni di dollari con un solo sguardo.
Per approfondire:The $100 Trillion Global Economy in One Chart
#visualcapitalist #100trilliondollars #globaleconomy #visualchart 

Non solo l’economia globale ma anche i problemi dei media possono essere abilmente riassunti in un grafico. Visual Capitalist ha inserito i 33 maggiori problemi delle piattaforme social (la radicalizzazione algoritmica, il clickbaiting e molto altro) in una chart che può essere un utile memo per i professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche.
Per approfondire: 33 Problems With Media in One Chart
#33problems #visualcapitalist #socialmedia #slacktivism #paywalls

Google ha accettato di pagare Wikipedia per i contenuti visualizzati dal suo motore di ricerca, rispettando gli accordi presi con le testate giornalistiche in Europa. La Wikimedia Foundation, l'ente di beneficenza che sovrintende all'enciclopedia online, ha affermato che Google è stato il primo cliente pagante per Wikimedia Enterprise, la sua impresa commerciale.
Per approfondire:Hello World, From Wikimedia Enterprise
#google #wikipedia #wikimediaenterprise #content

Progetti e ricerche

È recentemente uscita la nuova guida di Page Society per i leader della comunicazione. La guida si pone come una bussola, un vero e proprio strumento – di facile fruibilità e comprensione – per comprendere e orientarsi tra indici ESG e stakeholder capitalism. Il documento offre numerosi casi pratici ed esempi.
Per approfondire: Stakeholder capitalism and ESG
#ESG #stakeholdercapitalism #pagesociety #enviromental #social #governance #communicationsleader

Il supporto tra dipendenti una leva fondamentale per il benessere e la salute di un’organizzazione complessa. In quest’ottica PayPal ha creato un processo un sistema di token basato su blockchain che consente ai dipendenti di scommettere sulle idee e stimolare l’innovazione.
Per approfondire: How PayPal Gets Employees Invested in Innovation
#innovation #paypal #employeesengagement #Crowdsourcing #harvardbusinessreview

Articoli Scientifici

Lo scorso anno, i professionisti delle relazioni pubbliche di tutto il mondo hanno celebrato la prima edizione della Giornata mondiale dedicata alle RP. Più di 3.500 persone provenienti da 15 paesi hanno partecipato ad una celebrazione che aveva lo scopo di far comprendere meglio le PR. Attraverso eventi virtuali, paper di grandi menti del settore e molto altro il pubblico ha accolto con passione l'inaugurale Giornata mondiale delle relazioni pubbliche. Lo scorso 16 luglio è stata celebrata la seconda edizione del World PR Day e, occasione della giornata, è stato inaugurato il PR Bible: un archivio in crowdsourcing di risorse di PR di professionisti di PR di tutto il mondo. All’interno dell’archivio potrai trovare articoli scientifici e tanto altro per arricchire la tua professione e partecipare per arricchirlo.
Per approfondire: The PR Bible
#theprbible #rp #Worldprday #16july #wprs2022 

Webinar e conferenze

Il Global Capability Framework è vero e proprio un punto di riferimento per la professione delle relazioni pubbliche. Ogni anno il Famework aiuta i professionisti ad orientarsi nella professione delineando lo standard internazionale. Per chi se lo fosse perso, oggi è disponibile su YouTube il webinar organizzato da CIPR International, in cui professoressa emerita Anne Gregory, introduce il Framework illustrando come tale strumento possa essere utilizzato da ogni professionista per dare il meglio di sé.
Per approfondire: CIPR International - Global Capability Frameworks - webinar - 2022
#globalcapabilityframework #annegregory #webibar #CIPR #publicrelations

Eventi