/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #69

Textures #69

#Textures

31/08/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Disinformazione, guerra agli ESG, uso dei social: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Un team di ricercatori britannici in collaborazione con i ricercatori di Google hanno scoperto che insegnare alle persone come individuare la disinformazione le ha rese più scettiche al riguardo.
Per approfondire: Google Finds ‘Inoculating’ People Against Misinformation Helps Blunt Its Power
#misinformation #fakenews #google #googlesearch #communication

Il governatore della Florida Ron DeSantis, ha intrapreso una vera e propria “guerra” contro gli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG). DeSantis, personaggio controverso con alle spalle alcune recenti battaglie per la limitazione dei diritti umani, ha proibito al fondo pensione di 227 miliardi di dollari del Sunshine State di prendere in considerazione le classifiche ESG per orientare le scelte di investimento o le deleghe di voto.
Per approfondire: DeSantis Declares War on ESG Investing
#esg #desantis #enviromental #social #governance #investiment

Mentre gli atteggiamenti e le opinioni possono cambiare rapidamente, le credenze restano solide nel tempo, sono il fondamento della nostra mente, parte fondante del nostro stesso senso di sé. Questo è vero in particolar modo per le convinzioni di tipo politico e religioso. Ma come aiutare qualcuno a “cambiare” le proprie credenze? Come aiutare il prossimo ad allargare il proprio sguardo? Questo articolo di Medium, che si avvale delle teorie del premio Nobel Daniel Kahneman, offre un manuale per aiutarci a dialogare con qualcuno che ha credenze lontane dalle nostre e – perché no – spingerlo a cambiare idea.
Per approfondire: The Made Up Mind- Nothing is harder to change. But if you must, here’s how to go about it.
#madeupmind #changingmind #mindopen #psichology #religion #politicalbelief

I giornalisti dovrebbero rispettare le impostazioni sulla privacy dei social media, il benessere dei bambini e tutto ciò che potrebbe causare dolore o shock ai cittadini. Una guida pubblicata dall'Independent Press Standards Organization (IPSO) chiarisce alcune regole per l'uso dei social media per i giornalisti, compresa la fonte delle IG stories.
Per approfondire: Journalism and the use of social media
#socialnetwork #privacy #IPSO #IGstories 

Progetti e ricerche

James E. Lukaszewski noto autore, relatore, consulente per la gestione delle crisi e presidente di The Lukaszewski Group Division, ha pubblicato il Lukaszewski’s Civility and Decency Manifesto, delle vere e proprie linee guida indirizzate verso tutti coloro che vogliono scegliere la strada dell’empatia, la gentilezza e l’integrità.
Per approfondire: Lukaszewski’s Civility and Decency Manifesto
#civility #decency #empathy #respectful #lukaszeswski #compassionate

Articoli Scientifici

Su Academia, portale che racchiude oltre 40 milioni di articoli accademici da consultare, è disponibile gratuitamente l’introduzione sullo sviluppo delle relazioni pubbliche in Europa occidentale facente parte della serie “National Perspectives on the Development of Public Relations: Other Voices”. La serie di volumi, redatta da Tom Watson, racconta la storia delle relazioni pubbliche in modo attento, autentico e con uno sguardo globale. La raccolta contiene sei libri, cinque dei quali si concentrano sulla storia di gruppi continentali e regionali.
Per approfondire: Introduction to Western European Perspectives on the Development of Public Relations: Other Voices

Webinar e conferenze

Torna WaddsCon la conferenza mensile in cui quattro speaker dialogano attorno ad un tema di attualità riguardante i media, il marketing o le relazioni pubbliche.  Il data driven storytelling ed il pitching saranno il tema della WaddsCon del 28 settembre. L’evento, che torna dopo la pausa estiva si terrà dalle 13.00 alle 14.00. I relatori condivideranno esempi di utilizzo di dati, strumenti e case study per b2b e b2c. Per acquistare i biglietti occorrerà fare una donazione di £ 5 o £ 10 a The Bay Foodbank.
Per approfondire: Creating and pitching data stories to the media
#waddscon #datadrivenstorytelling #pitching #marketing #media #RP

Eventi