/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #7

Textures #7

#Textures

25/11/2020

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuovo appuntamento con la panoramica di ciò che accade alla professione nel mondo. Sesta puntata della rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi.

Articoli

Paulo Simas un professionista con oltre 25 anni di esperienza e leader del gruppo W2O è stato nominato da PRovoke tra i 25 migliori innovatori d’America del 2020. Simas al culmine della pandemia COVID-19, ha ideato un'iniziativa per affrontare la carenza di respiratori negli ospedali sopraffatti dai pazienti affetti dal virus COVID-19. Il progetto ideato da Simas ha generato, con il sostegno pro-bono di W2O, oltre 2.500 donazioni di macchine per l'apnea notturna da riutilizzare come respiratori.
Per approfondire: Provoke, Innovator 25 Americas 2020
#PauloSimas #PRovoke #innovator25america2020 #kivvit #COVID-19 #innovations #lateralthinking

Stai cercando di utilizzare dati e insight per migliorare la tua strategia e la tua tattica di comunicazione nel 2021? In questo articolo Gemma Moroney, co-fondatrice di SHOOK, condivide le sue fonti preferite di dati open source, a basso costo e gratuite per la pianificazione delle RP.
Per approfondire: Wadds, Insights for nothing and KPIs for free?
#insight #data #planning #RP #prtools #GemmaMoroney #KPI #stephenwaddington #Wadds

Una nuova campagna che prende con il nome Clean Creatives sta incoraggiando i creativi pubblicitari ed i professionisti delle RP a prendere posizione sul cambiamento climatico chiedendo alle agenzie di terminare il lavoro con i clienti dei combustibili fossili.
Per approfondire: Inside the campaign to push PR firms to fire fossil fuel clients
#fossilclients #cleancreatives #fossilfuelcompanies #fossilfreemedia #pr #climatechange

Mai sentito parlare di Humaning? È solo l'ultimo dei molti termini “sgraziati” del mondo del marketing, dove il linguaggio è spesso distorto in nuove forme e con un unico obiettivo in mente: convincerci a comprare. In questo articolo the New York Times confeziona un glossario di gergo di marketing selezionato, includendo nuovo e vecchio, che si è rivelato sconcertante - o semplicemente fastidioso - anche per alcuni tra gli addetti ai lavori.
Per approfondire: ‘Thumb-Stopping,’ ‘Humaning,’ ‘B4H’: The Strange Language of Modern Marketing
#language #modernmarketing #glossary #humaning #NYT #buzzwords

Progetti e ricerche

Con l’inizio della quarantena per il COVID-19, il museo delle relazioni pubbliche ha dovuto interrompere molte delle sue iniziative: eventi, conferenze, e tanto altro. Il PR museum per fronteggiare questo difficoltoso periodo ha dato il via all’ambizioso progetto di digitalizzazione di oltre un secolo di storia delle RP ma per farlo ha bisogno del tuo aiuto.
Per approfondire: The PR Museum Digitization Project
#digitalization #PRmuseum #PRHistory #PR #publicrelations #crisis #COVID-19

Darryl Sparey, co-fondatore e MD di Hard Numbers, ha illustrato un rapporto di ricerca intitolato "Coverage and Capital" elaborato in collaborazione con CARMA, azienda leader a livello mondiale di media intelligence. Lo scopo di questo progetto di ricerca è quello di studiare il potenziale impatto che le relazioni pubbliche e la comunicazione hanno ha sulla raccolta di fondi per le start-up tecnologiche. La ricerca dimostra l'impatto che la copertura mediatica può avere per aiutare le aziende a raccogliere denaro da potenziali investitori con successo e rappresenta una best practice che dimostra che quando un’azienda ha dei numeri difficili da raggiungere, vale la pena investire in RP e comunicazioni professionali.
Per approfondire: From coverage to capital – demonstrating a link between media coverage and successful fund raising
#HardNumbers #DarrylSparey #fundraising #fromcoveragetocapital #CARMA #mediacoverage #RP #communications #PRValue

L’Oxford Dictionaries ha pubblicato la sua lista di parole dell'anno 2020. Queste includono: COVID-19, lockdown, distanziamento sociale, riapertura e Black Lives Matter.
Per approfondire: Oxford Languages’ Words of an Unprecedented Year
#dictionary #language #word #2020 #COVID-19 #oxforddictionaries

Articoli scientifici

La preoccupazione per il problema delle fake news oggi è globale. Tuttavia, molto rimane sconosciuto riguardo la vulnerabilità di individui, istituzioni e società verso i tentativi di manipolazione da parte di attori malintenzionati. In questo articolo pubblicato su Science si cerca di venirne a capo attraverso l’analisi di ricerche sociali e informatiche esistenti in merito alla fede nelle fake news e ai meccanismi con cui si diffondono.
Per approfondire: The science of fake news
#fakenews #science #manipulations #misinformations #storyoffakenews #scienceoffakenews

Nonostante la massiccia incorporazione dei social media nelle strategie di comunicazione, c'è ancora molto che non sappiamo sul tipo di contenuto che le parti interessate si aspettano di ricevere e quali conversazioni desiderano avere con le organizzazioni. Questo articolo confronta le prospettive dei professionisti delle relazioni pubbliche con quelle del pubblico spagnolo per quanto riguarda il contenuto che le organizzazioni dovrebbero offrire e le attività che dovrebbero svolgere nel contesto dei social media.
Per approfondire: Social media expectations between public relations professionals and their stakeholders: Results of the ComGap study in Spain
#Socialmedia #Stakeholdersexpectations #Engagement #Publicrelations

Webinar e Conferenze

Che ruolo giocano le comunicazioni in un approccio al recovery coordinato a livello globale? Come possiamo migliorare l'attuale esperienza di viaggio integrando le nuove tecnologie, attuando i protocolli globali per la salute e l'igiene e comunicare efficacemente questi dettagli per ricostruire la fiducia dei viaggiatori e pianificare il futuro?  L’European Association of Communication Directors (EACD) ha organizzato un forum di 60 minuti moderato dal principale corrispondente internazionale per affari della CNN Richard Quest che vedrà Gloria Guevara, CEO del World Travel and Tourism Council e Federico J. Gonzàlez, CEO di Radisson Hotel Group rispondere a questi interrogativi.  
Per approfondire: EACD FORUM – The Future of Travel
#travel #COVID-19 #EACD #RichardQuest #FedericoJGonzalez #GloriaGuevara #thefurureoftravel

Libri

È da poco disponibile l'ultimo volume della serie EUPRERA Advances in Public Relations and Communication Management, edito da Emerald. Il testo, a cura di Ana Tkalac Verčič, Ralph Tench e Sabine Einwiller, si ispira al congresso EUPRERA 2019 tenutosi presso l'Università di Zagabria e raccoglie alcuni dei migliori contributi sul tema principale “Joy - Using Strategic Communication to Improve Well-being and Organizational Success”.
Per approfondire: New EUPRERA book: Joy – Using Strategic Communication to Improve Well-being and Organizational Success
#communications #RP #Strategiccommunication #joy #wellbeing #newbook #EUPRERA

Eventi
Luglio 2025
? Cookies