/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #71

Textures #71

#Textures

21/09/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Non conformità di Google Analytics alla GDPR, social nocivi, paper presentati al Congresso EUPRERA: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Clean Creatives ha pubblicato la F-List 2022 di oltre 230 agenzie che lavorano per clienti nell’industria dei combustibili fossili. L’obiettivo di Clean Creatives è evidenziare il ruolo delle agenzie di pubblicità e relazioni pubbliche nell'ingannare il pubblico, minimizzando l'urgenza della crisi climatica e sopravvalutando gli “sforzi” dei loro clienti per arginare le conseguenze dei cambiamenti climatici.
Per approfondire: REPORT: The F-List 2022 Comprehensively Exposes Over 230 Ad and PR Agencies Working with Fossil Fuel Industry
#climatecrisis #f-list2022 #cleancreatives #fossilfuelclients #prresponsibility

La Danimarca è entrata a far parte di un elenco di paesi che dichiarano Google Analytics non conforme al GDPR. La questione riguarda il trattamento dei dati su server al di fuori dell'UE.
Per approfondire: Denmark latest to conclude Google Analytics is unlawful
#googleanalytics #denmark #unlawful #GDPR #serchengine

C’è una soglia entro la quale le piattaforme social diventano nocive? Pare di sì. Il cosiddetto Bootleg Ratio è la soglia in cui i creatori di contenuti originali su una piattaforma vengono superati dai creatori che inseguono meramente la popolarità. 
Per approfondire: There’s a delicate balance between platform culture and viral arbitrage — and most social networks are on the wrong side of it
#bootlegratio #socialnetwork #platformculture #contentcreator

Progetti e ricerche

Il Brunswick Digital Investor Survey riporta che i comunicatori dovrebbero sostituire messaggi eccessivamente ottimistici e poco chiari con dichiarazioni trasparenti, dirette e articolate. Il rapporto esplora il modo in cui gli investitori istituzionali accedono alle informazioni, come valutano le comunicazioni aziendali e l'impatto che queste hanno sugli investimenti.
Per approfondire: Brunswick digital investor survey 2022
#brunswickdigitalinvestorsurvey #corporatecommunication #investor

I consumatori si sentono sempre più a proprio agio nell'utilizzo della tecnologia vocale. Dopo un'impennata nell'utilizzo durante la pandemia, è sempre maggiore la percentuale di persone che sceglie di rivolgersi ad Alexa e Siri per le attività quotidiane come musica, notizie, informazioni e shopping. Vixen ha intervistato 6.000 consumatori in Germania, Regno Unito e Stati Uniti per il suo Voice Consumer Index annuale.
Per approfondire: Voice Consumer Index 2022
#voiceconsumerindex2022 #vixenlabs #theroleofvoice #alexa #siri #vocalassistant

Articoli Scientifici

Questa settimana non ci limitiamo a segnalare solo un pezzo ma evidenziamo i tre paper scientifici selezionati come migliori dal comitato Scientifico EUPRERA presieduto da Chiara Valentini in occasione del XXIII Congresso annuale EUPRERA, organizzato e ospitato da l'Università di Vienna e la WU Vienna University of Economics and Business. 

  • "Navigating Moral Minefields in a VUCA-World: The Contribution of Moral Foundations Theory to Research on Issues Management, Risk and Crisis Communication” di Timo Link (University of Greisflad).

  • “Polarized Stakeholders and Crisis Communication” di Micheal Etter (King's College London).

  • “Prospects and Risks of Digitalization in Public Relations Research: Mapping Recurrent Narratives of a Debate in Fragmentation (2010-2021)” di Jannik Kretschmer and Peter Winkler (Universität Salzburg).


Per approfondire: Awards for best research papers in public relations: EUPRERA and Emerald honor academics and practitioners from Europe
#EUPRERA #chiaravalentini #researchpapers #publicrelations #pr

Webinar e conferenze

Dal 10 al 14 ottobre si terrà la CommsHero Week 2022, un evento virtuale della durata di una settimana con oltre 50 sessioni LIVE su temi di urgente attualità. Quest’anno ci saranno oltre 70 relatori provenienti da diversi settori, che parleranno di numerosi argomenti come uguaglianza, diversità e inclusione, comunicazione di crisi, ESG, sostenibilità e molto altro.
Per approfondire: Commshero week 2022
#commsheroweek #crisiscommunication #ESG #DEI #webinar

 

Eventi