/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #72

Textures #72

#Textures

28/09/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Doppia materialità, crisi climatica e gender equality, web3: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

È una lunga strada per le società di revisione per raggiungere il livello di "ragionevole garanzia" senza un approccio di doppia materialità. Uno studio riportato dal Financial Times rivela che revisori non sembrano considerare in modo completo gli effetti delle questioni rilevanti legate al clima nelle loro valutazioni del rischio e nei test di audit. Lo studio rivela che nessuna delle 134 società responsabili dell'80% delle emissioni industriali aziendali ha fornito informazioni adeguate.
Per approfondire: Auditors fall down on climate risk as corporate polluters fail basic tests, study shows
#dublemateriality #financialtimes #sustainabilty #climatecrisis #climatechange

Più di 500 investitori istituzionali da tutto il mondo hanno unito le forze per esortare i governi a rafforzare l’ambizione della politica climatica. Lo scorso 13 settembre, attraverso una dichiarazione firmata da 532 investitori istituzionali con 39 trilioni di dollari di asset in gestione, i player del mondo finanziario hanno chiesto ai governi di attuare politiche ambiziose che facciano leva sul capitale privato necessario per affrontare efficacemente la crisi climatica.
Per approfondire: Global investor statement 2022
#climatechange #globalinvestorstatement #climatecrisis #sustainability

L’uguaglianza di genere e la sostenibilità ambientale in apparenza potrebbero sembrare questioni non correlate tra di loro, ma una ricerca presentata dall’Harvard Business Review ci mostra come queste siano in realtà strettamente intrecciate. Non possiamo combattere il cambiamento climatico senza abbattere il soffitto di cristallo.
Per approfondire: We Can’t Fight Climate Change Without Fighting for Gender Equity
#DEI #genderequality #harvardbusinessreview #diversity #inclusion

Per diverso tempo larga parte dei professionisti nel settore della sostenibilità hanno ignorato il mondo virtuale nelle sue diverse declinazioni. Tuttavia, oggi le cose stanno cambiando: il metaverso e il Web3 potrebbero rivelarsi una risorsa vincente per la lotta ai cambiamenti climatici.P
er approfondire: Could The Metaverse & Web3 Save Sustainability?
#sustainability #metaverse #web3 #climatechange #climatecrisis

Progetti e ricerche

Deconstructing è una serie IPR che raccoglie ricerche sui diritti di proprietà intellettuale. La serie è volta dedicata alla costruzione di una maggiore comprensione di termini e concetti teorici e pratici che possono essere comunemente usati ma non ampiamente compresi nel settore della comunicazione. Questa settimana approfondisce il concetto di nudge, i riferimenti scientifici, i processi psicologici che ne sono alla base, le implicazioni etiche e i suggerimenti per i comunicatori sull'uso efficace di quest’ultimi. 
Per approfondire: Deconstructing: Nudges
#nudge #scientificstudy #communication #publicrelation #decostructing

Articoli Scientifici

Le agenzie di relazioni pubbliche spesso si aggiudicano il lavoro rispondendo a gare d'appalto per nuove attività sotto forma di una presentazione nota come "pitch". I pitch PR sono vincolati da poche regole e spesso i meccanismi di selezione hanno poca o nessuna trasparenza. Quasi sempre agenzie vincitrici sono selezionate unicamente secondo il principio immateriale della “chimica” e I professionisti delle agenzie scartate – che hanno dedicato diverse ore di lavoro non retribuito per la realizzazione del pitch – non ricevono alcun feedback utile. In relazione a ciò è stato recentemente pubblicata una ricerca scientifica che analizza la pratica del pitching attraverso interviste con agenzie di relazioni pubbliche e analisi di documenti.
Per approfondire: Pitch imperfect: power relations and ceremonial values in the public relations pitching process 
#Publicrelations #communication #publicrelationsagency #sociologyofwork

Webinar e conferenze

L'Institute for Public Relations, la PRSA Educators Academy e l'Università del Texas presso l'Austin Moody College of Communication hanno recentemente avviato la stagione 2022-23 di Race in the PR Classroom. Si tratta di una serie di discussioni virtuali mensili gratuite sul tema della diversità raziale ed etnica, con un focus su come includere e valorizzare le diversità nel settore dell’educazione e delle relazioni pubbliche. Il prossimo appuntamento sarà il 20 ottobre alle ore 12.00.
Per approfondire: Race in the PR Classroom
#diversity #equity #inclusion #DEI #freewebinar #IPR #publicrelations

 

Eventi