/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #73

Textures #73

#Textures

05/10/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Purpose, aging, reputazione, disuguaglianza: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Attualmente una larga parte delle ricerche che indagano la relazione tra purpose e redditività sono state fatte a livello aziendale. Tuttavia questa relazione esiste anche a livello di marchio. Il mese scorso Robert Eccles, autorità leader nell'integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni di allocazione delle risorse da parte di aziende e investitori, nonché il principale esperto accademico mondiale di rendicontazione integrata, ha intervistato Christina Bauer-Plank, Global VP di Hellmann di Unilever. L’intervista, pubblicata su Forbes, fornisce una chiara spiegazione delle dinamiche di questa relazione, nonché approfondimenti generali su come rendere autentico il purpose in un modo che guidi la crescita e la redditività del brand. 
Per approfondire: Loving Your Leftovers: Unilever’s Christina Bauer-Plank On The Purpose Of The Hellmann’s Brand
#roberteccles #purpose #brand #hellmanns #unilever #christinabauer

Riuscite ad immaginare una figura professionale femminile over 50 sul luogo di lavoro? Probabilmente farete più fatica a crearvi un “immagine mentale” rispetto alla controparte maschile. Per ovviare a questo bias il Center for Aging Better ha pubblicato una nuova libreria digitale con oltre foto di donne di età superiore ai 50 anni nei loro luoghi di lavoro. L’iniziativa risponde alla mancanza di immagini degli ultracinquantenni - in particolare delle donne - nella stampa, nelle riviste e nella pubblicità.
Per approfondire: Photo Library
#ageism #diversity #inclusion #women #photolibrary

Progetti e ricerche

L'analisi dei consigli di amministrazione e dei team di gestione del FTSE 100 da parte del CIPR rileva che la gestione della reputazione aziendale manca della stessa attenzione delle risorse umane. Solo la metà (52%) delle aziende del FTSE 100 ha un esperto di comunicazione dedicato nei propri team di gestione esecutiva. Lo studio evidenzia come le aziende stiano giocando alla “roulette reputazionale” e lasciandosi scoperte in un momento di sfida senza precedenti.
Per approfondire: FTSE falling short on communications, PR lobby warns
#reputation #publicrelations #FTSE100 #research 

Vuelio sta lavorando con Stephen Waddington e il Dott. Jon White su un documento di discussione sul ruolo delle relazioni pubbliche nel management. Con questo link potrai partecipare al progetto di ricerca. Nota bene: tutte le risposte saranno riassunte e utilizzate in forma anonima nel documento che sarà pubblicato nel corso dell'anno e presentato in un webinar sull'argomento. 
Per approfondire: The role of public relations in management
#stephenwaddingthon #jonwhite #research #roleofpublicrelations #management

Articoli Scientifici

Siamo in grado di notare la disuguaglianza? Quando ce ne accorgiamo? Lo facciamo tutti allo stesso modo? Hannah B. Waldfogel e colleghi hanno approfondito questi temi attraverso una serie di cinque studi scientifici con un campione totale di 8.779 partecipanti. Alcuni dei risultati chiave includono che: considerare le differenze nell'attenzione di base alla disuguaglianza può far luce sulla crescente polarizzazione ideologica caratteristica dei dibattiti politici contemporanei; coloro che erano più in alto sulla scala egualitaria erano più propensi a menzionare in modo naturale la disuguaglianza quando mostravano una varietà di scene sociali quotidiane.
Per approfondire: Ideology selectively shapes attention to inequality
#Attention #Egalitarianism #Ideology #Inequality #Politics

Libri

La relazione tra purpose e redditività a seguito del recente movimento anti-ESG/anti-Woke è stata oggetto di critiche da parte di quegli investitori che non comprendono la relazione tra purpose e redditività. Il Professor Robert Eccles, in un post su linkedin ha consigliato due volumi che trattano brillantemente questo tema:


#esg #purpose #sustainability #colinmayer #georgeserafeim #harvardbusinessschool

Podcast

La reputazione del consulente aziendale ha subito un crollo repentino negli ultimi anni. Alla professione viene associato un livello di spregiudicatezza pari a quello dei banchieri d'investimento e le recenti difficoltà e controversie delle aziende più prestigiose - McKinsey, Bain e Boston Consulting Group (BCG), conosciute collettivamente come MBB – hanno contribuito a peggiorarne la percezione. A questo punto è opportuno domandarsi: il settore della consulenza può essere riformato? Il podcast di The Economist su mercati, economia e imprese cerca di rispondere a questo quesito.
Per approfondire: Does the management consulting industry need to be reformed?
#consultingindustry #reputation #MBB #TheEconomist #podcast

 

Eventi