/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #77

Textures #77

#Textures

23/11/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Sostenibilità, misurazione sullo stato delle RP e misurazione della reputazione: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Vuoi che i regali di Natale della tua impresa cliente siano in linea con i suoi principi di sostenibilità, ambiente-sociale-governance (ESG)? Questo articolo di Forbes ci propone un’interessante guida per far sì che i tuoi regali riflettano la tua attenzione ai temi di sostenibilità.
Per approfondire: Creative, Sustainable Gifts Aligned With Your ESG Values For Talent And Clients
#gift #presents #ESG #sustainability #creativechristmaspresents

Molte aziende non sono all'altezza dei loro impegni per azzerare le emissioni di carbonio. L’Harvard Business Review ci propone una nuova guida che definisce le 4 “A” di ciò che le aziende devono fare per mantenere impegni net zero ed evitare accuse di greenwashing.
Per approfondire: A Guide to Achieving Net Zero Emissions
#greenwashing #hbr #harvardbusinessreview #carbonfoothprint

Lo scorso 28 novembre è arrivato il via libera definitivo alla direttiva sulla rendicontazione aziendale sulla sostenibilità. Il Consiglio europeo ha dato la sua approvazione definitiva alla direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese (CSRD) che definisce gli obblighi di pubblicazione delle informazioni sulla sostenibilità in capo alle imprese.
Per approfondire: Council gives final green light to corporate sustainability reporting directive
#CSRD #sustainabilityreporting #reporting #esg #sustainability

Progetti e ricerche

Il sondaggio sulla misurazione dello stato delle RP di Muck Rack riporta che due terzi dei professionisti non riescono a collegare le metriche delle attività di relazioni pubbliche con i risultati aziendali. Due su cinque riferiscono che è difficile misurare i risultati con precisione.
Per approfondire: New Muck Rack survey: The State of PR Measurement 2022
#publicrelations #thestateofpr #newmuckracksurvey #thestateofPRmeasurament2022

Una nuova indagine del CIPR mira a esplorare le barriere che impediscono alle persone della classe lavorativa di accedere alla professione di relazioni pubbliche. Il settore ha un deficit di 250.000 professionisti secondo i dati del Creative Industries Policy & Evidence Center.
Per approfondire: Levelling Up Public Relations
#publicrelations #publicrelationspro #research #CIPR #levellinguppublicrelations

Articoli Scientifici

In tutto il mondo, la crescente diffusione dei social media per usi privati ​​e professionali sfida la gestione della reputazione aziendale perché i messaggi aziendali non sono generati solo dalle organizzazioni ma anche da influencer online che, attraverso l'uso dei social media, possono dialogare con attuali e potenziali stakeholder sui comportamenti aziendali, prodotti e servizi. La volatilità dei mercati odierni e la presenza di crisi cicliche hanno aumentato la quantità di conversazioni e voci online tra gli stakeholder, e ciò può portare rapidamente alla formazione e alla condivisione di opinioni e atteggiamenti errati nei confronti delle organizzazioni che possono facilmente diffondersi al di fuori dell'ambiente digitale. Pertanto le conversazioni online possono avere un impatto significativo sulla reputazione aziendale e sulle prestazioni delle aziende. La maggior parte delle ricerche precedenti sulla reputazione aziendale si è concentrata su come misurare efficacemente la reputazione offline. Lo scopo della ricerca che presentiamo oggi è quello di offrire un quadro teorico basato su modelli di misurazione della reputazione offline, teorie delle relazioni con gli stakeholder e analisi dei social network (SNA) con l'obiettivo di offrire un quadro pratico per la misurazione della reputazione aziendale online.
Per approfondire: A reputation measurement model for online stakeholders: concepts, evidence and implications
#Publicrelations #Socialmedia #Stakeholders #MeasurementandEvaluation #OnlineMediaReputation #Management

Webinar e conferenze

Il World Public Relations Forum 2023 (WPRF), la conferenza globale di punta ospitata dalla Global Alliance for Public Relations and Communications Management (Global Alliance), si svolgerà a Chennai, in India, presso l'ITC Grand Chola dal 21 al 23 settembre 2023. Il tema del WPRF sarà “costruire il good will per un bene superiore”. Questa conferenza, che si svolgerà nell'arco di tre giorni, comprenderà un apprendimento di alto valore, relatori globali, opportunità di networking, delegati da tutto il mondo e sessioni stimolanti.
Per approfondire: World Public Relations Forum
#globalallianceforpublicrelations #WPRF #india #communicationmanagement #BuildingGoodwillforGreaterGood #WPRF2023

 

 

Eventi