/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #79

Textures #79

#Textures

09/01/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Edelman Trust Barometer, Reuters Report, Bledcom 2023: sono alcuni degli spunti di questo secondo episodio di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

La più grande agenzia di relazioni pubbliche del mondo afferma da anni di essere un'esperta di fiducia. Parliamo di Edelman, che ha appena pubblicato l'ultima edizione del suo noto "Trust Barometer". L’agenzia afferma che la fiducia sia la sua “eredità”, tuttavia molti critici affermano che l’agenzia sia riluttante a seguire i suoi stessi consigli sulla tutela della fiducia con gli stakeholder.
Per approfondire: The world’s biggest PR firm claims to be an expert on trust – but is it?
#edelman #edelmantrustbarometer #trustbarometer2023 #prfirm

Progetti e ricerche

Secondo un rapporto del Reuters Institute, sette editori su dieci temono che le persone evitino le notizie. Podcast e newsletter via e-mail, soprattutto se guidati da un giornalista noto, saranno una strategia fondamentale per raggiungere la community nel 2023. Sempre più giornali smetteranno di stampare le edizioni giornaliere e alcuni titoli potrebbero abbandonare del tutto le edizioni cartacee.
Per approfondire: Journalism, media, and technology trends and predictions 2023
#journalism #media #podcast #reutersinstitutereport2023

La mancanza di fiducia nelle istituzioni sociali innescata dall'ansia economica, dalla disinformazione, dal divario di classe e dal fallimento delle attuali leadership ci ha portato dove siamo oggi: profondamente e pericolosamente polarizzati. Questo è quanto emerge dall’ultima edizione dell'Edelman Trust Barometer.
Per approfondire: 2023 Edelman Trust Barometer
#edelmantrustbarometer #2023 #economicanxiety #mass-classdivide #disinformation

La trentesima edizione di BledCom si terrà il 30 giugno e il 1 luglio 2023 presso il Rikli Balance Hotel, sul lago di Bled, in Slovenia. BledCom è l’incontro annuale in cui studiosi e professionisti delle relazioni pubbliche e delle discipline correlate si ritrovano per discutere i problemi di comunicazione e management contemporanei. Il tema della conferenza di quest’anno sarà "Relazioni pubbliche e sostenibilità". Attenzione: queste sono le ultime due settimane per presentare gli abstract dei paper per l’evento!
Per approfondire: BLEDCOM 2023 CALL FOR PAPERS: Public Relations and Sustainability
#sustainability #bledcom2023 #callforpapers #abstract

Il chartered Institute of Public Relations ha appena rilasciato una nuovissima piattaforma di formazione on-demand progettata per offrire agli utenti opportunità di apprendimento su misura ovunque e in qualsiasi momento. La piattaforma è ottimizzata per i dispositivi mobili e offre agli utenti uno strumento efficace per l’apprendimento flessibile. Il primo corso disponibile sulla piattaforma sarà sul crisis management.
Per approfondire: CIPR launches new on-demand training platform with course on crisis communication
#CIPR #onthemandplatform #charteredinstituteofpublicrelations #ondemandtrainingplatform

Articoli Scientifici

Il dottor Yufan Sunny Qin assieme ad un team di colleghi ha esaminato come le aziende che comunicano il proprio purpose influenzino l'identificazione e la fiducia organizzativa dei dipendenti. È stato condotto un sondaggio online su 1.044 adulti che lavorano a tempo pieno negli Stati Uniti. Tra i risultati chiave emerge come i dipendenti che percepiscono che la loro organizzazione è guidata da uno scopo (purpose), tendono a fidarsi maggiormente di essa e dimostravano livelli più elevati di identificazione organizzativa.
Per approfondire:  Purpose-Driven Organizations Show Greater Employee Trust, Among Other Benefits
#purpose #purposedrivenorganizations #employeetrust #yufansunnyqin

Podcast

Torna il podcast di CIPR “Engage” con un episodio dedicato agli aspetti sociali, ambientali e di governance (ESG) e al ruolo che i professionisti delle relazioni pubbliche hanno nel plasmare e comunicare il lavoro di un'organizzazione in queste aree critiche. Condotto da Kate Ferguson, Head of Responsible Business presso Irwin Mitchell, l'episodio discute in modo approfondito circa la crescente importanza di un business responsabile, un argomento in cima alle priorità della professione di RP.
Per approfondire: Episode 10 of CIPR’s Engage podcast out now; Communicating your ESG strategy with credibility
#CIPR #podcast #freepodcast #ESG #communication #ESGstrategy

 

Eventi