/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #80

Textures #80

#Textures

30/01/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Le RP come funzione strategica, la crescita di LinkedIn, la misurazione e la valutazione della public diplomacy: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

In occasione del 75esimo anniversario di CIPR, Stephen Waddington ha messo nero su bianco una importante riflessione sulla professione delle relazioni pubbliche. Spesso relegata ai soli aspetti di comunicazione, la professione delle RP è molto di più, si tratta infatti una funzione di gestione strategica che ha a che vedere con gli aspetti di management e pianificazione in cui la comunicazione diventa uno strumento per comprendere, coinvolgere e influenzare le relazioni e il comportamento degli individui.
Per approfondire: Owning public relations as a management discipline
#cipr #managementdiscipline #communcation #publicrelations

Il Financial Times ha chiuso il server di Mastodon, il nuovo social network site -  di cui avevamo già parlato nei precedenti episodi di Textures -  per problemi relativi a conformità, sicurezza e rischi reputazionali. Anche il costo di gestione del servizio era proibitivo. Dopo un mese di utilizzo, la presenza di Fediverse di FT richiedeva 160 GB di spazio sul server.
Per approfondire: We tried to run a social media site and it was awful
#finalcialtimes #mastodon #reputation #fediverse #socialnetworksite

La perdita di iscritti e reputazione di Twitter è stata il guadagno di LinkedIn. La rete di social media professionale ha registrato livelli di coinvolgimento record nell'ultimo trimestre, con una crescita del 18% per le sessioni utente totali. I ricavi sono aumentati del 10% principalmente grazie alle soluzioni per i talenti. LinkedIn afferma un rallentamento di questa tendenza nel 2023.
Per approfondire: The Linkedin growth
#socialnetwork #linkedIn #twitter #engagement #reputation

Progetti e ricerche

3THINKRS ha letto e riassunto dieci dei principali report sul marketing business-to-business e le relazioni pubbliche intercettando elementi rilevanti e scoperte interessanti. Gli argomenti spaziano dal momento migliore per presentare pubblicare nuovi contenuti (dalle 7:00 alle 9:00) fino al formato più efficace per il content marketing.
Per approfondire: The Ten Most Relevant B2B Marketing, Sales & PR Reports You Need to Read  
#contentmedia #marketing #businesstobusiness #publicrelations

Un rapporto Deloitte rileva che gli Corporate Affairs (CA) sono una funzione di management critica per le organizzazioni, i loro leader e i consigli di amministrazione. Il documento fornisce informazioni e consigli sia sulla creazione delle condizioni per la crescita aziendale che sul modo migliore per affrontare i rapidi cambiamenti sociali ed economici in arrivo.
Per approfondire: Tested, Trusted, Transformed: 2023 Corporate Affairs Report
#corporateaffairs #deloitte #report #changemanagement

Articoli Scientifici

Come articolo scientifico oggi proponiamo un saggio di Hamilton Bean che presenta una valutazione critica e riflessiva circa gli sforzi contemporanei per innovare la misurazione e la valutazione della public diplomacy.
Per approfondire: Data-Driven Public Diplomacy: A Critical and Reflexive Assessment
#PublicDiplomacy #ColdWar #MeasurementandEvaluation #technologicalfetishism

Podcast

Il numero di nuovi podcast lanciati è diminuito di quasi l'80% tra il 2020 e il 2022 e sembra continuare a diminuire secondo una ricerca di Neiman Labs. Nel frattempo Podnews afferma che il numero di episodi pubblicati rimane costante di anno in anno.
Per approfondire: Where did all the new podcasts go?
#research #newpodcast #neimanlabs #audio

 

 

Eventi