Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi
ChatGPT, sostenibilità per i CEO, superbias, Ethics Month: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.
Articoli
ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, è l'applicazione consumer in più rapida crescita nella storia, secondo UBS. Si stima che abbia raggiunto i 100 milioni di utenti attivi mensili a gennaio, due mesi dopo il lancio.
Per approfondire: ChatGPT sets record for fastest-growing user base - analyst note
#AI #artificialintelligence #chatbot #OpenAI #ChatGPT
Elon Musk di Tesla è stato assolto dalle accuse per frode grazie ad un tweet in cui affermava di avere "finanziamenti assicurati" per riportare la casa automobilistica elettrica in proprietà privata.
Per approfondire: Elon Musk found not guilty of fraud over Tesla tweet
#elonmusk #twitter #testla #notguilty
Per molti leader aziendali, l'impatto ambientale non è un obiettivo centrale e la sostenibilità può essere un argomento spinoso. Tuttavia, come ci ricorda questo articolo di Forbes, possono essere loro, qualsiasi sia l’industria di riferimento, a fare la differenza.
Per approfondire: Sustainability: How Leaders In Any Industry Can Make A Difference
#sustainability #ceo #forbes #leader
Perché le organizzazioni continuano a investire in rimedi poco efficaci e con poche possibilità di successo? Questo articolo dell’Harvard Business Review ci spiega i “super bias” alla base di queste scelte e cosa possono fare i leader per combatterlo nelle loro organizzazioni.
Per approfondire: Today’s Most Critical Workplace Challenges Are About Systems
#superbias #hbr #harvardbusinessreview #workplacechallenge
Progetti e ricerche
È ormai evidente: i cittadini sostengono gli sforzi di sostenibilità con il loro portafogli. Uno studio congiunto di McKinsey e NielsenIQ esamina la crescita delle vendite di prodotti realizzati in modo responsabile dal punto di vista ambientale e sociale.
Per approfondire: Consumers care about sustainability—and back it up with their wallets
#sustainaibility #mckinsey #nielsenIQ #ESG #climatechange
Articoli Scientifici
Un nuovo studio condotto dal CIPR in collaborazione con l'Institute of Directors (IoD) rivela che quasi un'azienda su cinque non ha supporto per le relazioni pubbliche, né internamente né esternamente, e che un'azienda su tre afferma di non aver mai utilizzato strategie di relazioni pubbliche per affrontare una crisi. "The Role of PR in Strategic Planning and Crisis Preparedness" - a cura dell'ex presidente del CIPR Sarah Waddington - include nuovi dati su come le aziende vedono e utilizzano le RP e presenta una serie di saggi e suggerimenti su come possono utilizzarle per supportare il proprio lavoro strategicamente ed efficacemente.
Per approfondire: The Role of PR in Strategic Planning and Crisis Preparedness
#CIPR #IoD #SarahWaddington #crisismanagement #publicrelations #PR
Eventi
Il Global Alliance for Public Relations and Communication Management questo mese celebra 2023 l’Ethics Month richiamando l'attenzione sull'importanza dell'etica nella comunicazione: professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione a livello globale sono invitati a riunirsi (virtualmente) per discutere lo stato attuale dell'etica e i dilemmi morali che dobbiamo affrontare. Attraverso webinar, video, ricerche e articoli, il mese dell'etica 2023, offre spunti e stimoli importanti per ciascuno di noi.
Per approfondire: Ethics Month February 2023 is here – welcome to join the discussions with global peers and experts #EthicsMatter
#GlobalAlliance #Ethicmonth #2023 #ethic #prpro