/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #83

Textures #83

#Textures

06/03/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Attualità dei comunicati stampa, morte di Twitter, AI e modelli linguistici: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Il numero di aziende che nominano un Chief Sustainability Officer è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. È fondamentale l’impegno dei CSO sia bilanciato tra tutti e tre gli elementi di ESG. In questo articolo dell’HBR vengono elencate le 8 responsabilità dei Chief Sustainability Officer.
Per approfondire: The 8 Responsibilities of Chief Sustainability Officers
#sustainability #chiefsustainabilityofficier #esg #climatechange #d&I

I comunicati stampa sono ancora utili? O sono diventati obsoleti d’innanzi alla moltitudine di strumenti e canali che ci consentono di personalizzare il messaggio per interagire con il pubblico? E se vi dicessimo che i CS sono il “coltellino svizzero delle RP”? Su questo affascinante dibattito segnaliamo l’interessante pezzo di Stephen Waddington.
Per approfondire: In praise of the press release
#pressrelease #wadds #stephenwaddington #communication #publicrelations

L'ASA ha vietato a Lufthansa di diffondere una comunicazione perché includeva un collegamento a un sito Web di marketing che faceva affermazioni fuorvianti sull'impatto ambientale della compagnia aerea. La compagnia aerea ha affermato di dimezzare le emissioni di carbonio entro il 2030 e di azzerarle entro il 2050. L'ASA ha stabilito che si trattava di un’informazione fuorviante per i consumatori.
Per approfondire: ASA Ruling on Deutsche Lufthansa AG t/a Lufthansa
#asa #greenclaims #greenwashing #lufthansa #sustainability

Le prestazioni di Twitter sono lente. Musk ha licenziato altri 200 ingegneri. La community si sta si sta spostando su Facebook, Instagram e TikTok, mentre il pubblico aziendale si sta dirigendo su LinkedIn. Che sia veramente la fine del Social Network di Elon Musk?
Per approfondire: Elon Musk’s Twitter is dying a slow and tedious death
#twitter #socialnetwork #onlinecommunication #elonmusk

Progetti e ricerche

Secondo il Confidence Tracker pubblicato da ICCO e PRCA un quarto dei leader delle relazioni pubbliche (1 su 4) afferma che non utilizzerà mai strumenti di intelligenza artificiale. Il 15% ha rivelato di usarlo frequentemente o abbastanza frequentemente. Il diritto d'autore e le preoccupazioni etiche sono tra i problemi sollevati dagli esperti delle RP in tema AI.
Approfondire: A quarter of comms leaders refuse to embrace AI despite wave of interest – PRCA ICCO Confidence Tracker
#PRCA #ICCO #publicrelations #confidencetracker #AI #artificialintelligence

Le professioniste delle RP hanno avuto uno sviluppo positivo in questi tre anni dalla pandemia da Covid-19. È quanto emerge dal nuovo sondaggio pubblicato questa settimana in occasione della Giornata internazionale della donna 2023. Il sondaggio è stato condotto da Women in PR NI, un'iniziativa indipendente e senza scopo di lucro, gestita dalle consulenti di comunicazione Michelle Canning e Sara McCracken.
Per approfondire: Positive impact of female leaders during pandemic – Women in PR survey finds
#womeninpr #genderequality #internationalwomenday #womensleader

Articoli scientifici

L’articolo selezionato per questo episodio di Textures discute i progressi nell'intelligenza artificiale (AI) e lo sviluppo di large language models (LLM) come ChatGPT. Il paper, redatto da Luciano Floridi, sostiene gli LLM rappresentino un disaccoppiamento tra agenzia e intelligence. Sebbene estremamente potenti e potenzialmente molto utili, non dovrebbero essere utilizzati per ragionamenti complessi o informazioni cruciali. Il miglior autore non è né un LLM né un essere umano, ma un essere umano che utilizza un LLM in modo competente e perspicace.
Per approfondire: AI as Agency Without Intelligence: On ChatGPT, Large Language Models, and Other Generative Models
#Artificialintelligence #AI #LargeLanguageModels #LLMs #GPT3 #ChatGPT #Limitations

 

 

Eventi