/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #84

Textures #84

#Textures

21/03/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Dilemmi etici dell'intelligenza generativa, TikTok e la cyber security, la "crisi dell'ascolto": sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Nicola Mattina ha scelto di scrivere per la prima volta la sua newsletter con l’aiuto di Chat GPT. Ci racconta che per ora ha solo chiesto a ChatGPT di generare il titolo e alcune spiegazioni (cos'è una mappa mentale, un wireframe…) che poi ha rielaborato. Mattina fa parte dei professionisti e delle professioniste che hanno scelto di sperimentare questa tecnologia nei propri flussi di lavoro.
Per approfondire: Beyond Words: Unlocking the Power of Visual Thinking for Product Management
#artificialintelligence #chatGPT #innovation #newsletter #artificialwriting

Sono numerosi i rischi e i quesiti etici correlate all’utilizzo dell’intelligenza generativa e questi potrebbero comportare serie conseguenze e danni al perimetro reputazionale di un’impresa. è importante che le organizzazioni prestino particolare attenzione prima buttarcisi a capofitto.
Per approfondire: The Realities of Using ChatGPT to Write for You – What to Consider When It Comes to Legalities, Reputation, Search and Originality
#artificialintelligence #chatGPT #ethicdilemma #generativeintelligence

TikTok al bando sui telefonini dei dipendenti della Commissione europea e del Consiglio, mentre anche l'Europarlamento valuta una mossa analoga: le istituzioni di Bruxelles hanno messo alla porta la celebre app cinese per condividere video brevi a causa di problemi legati alla cyber-security.
Per approfondire: EU bans TikTok from official devices across all three government institutions
#tiktok #socialnetworkapp #privacy #europeanparlament

Articoli scientifici

Quali sono le strutture concettuali dei nuovi media e dei social media? In questo paper Chiara Valentini, la più importante ricercatrice italiana nel settore delle RP cerca di rendere operativi i due concetti esplorandoli approfonditamente per chiarire come i nuovi media e i social media dovrebbero essere definiti in modo costitutivo e quali implicazioni portano all'uso e alla pratica delle relazioni pubbliche nella società globale.
Per approfondire: New Media versus Social Media: A Conceptualization of their Meanings, Uses and Implications for Public Relations
#chiaravalentini # New Media #SocialNetwork #SocialNetworking #PublicRelations #SocialMedia

L'ascolto è ampiamente discusso in relazione alla comunicazione interpersonale, in contesti terapeutici come il counseling e, in una certa misura, nel contesto della comunicazione intra-organizzativa condotta nell'ambito della gestione delle risorse umane. Tuttavia, è un tema sorprendentemente e problematicamente trascurato nella vasta letteratura sulla comunicazione organizzazione-pubblico. Un’analisi di Jim Mcnamara basata sull'analisi critica della letteratura pertinente e della ricerca tra 36 organizzazioni in tre paesi, identifica una "crisi di ascolto" nella comunicazione tra organizzazione e pubblico e propone strategie per colmare le lacune nella teoria e creazione di un'architettura di ascolto nelle organizzazioni, che può offrire vantaggi significativi agli stakeholder, alla società e all'organizzazione.
Per approfondire: The Work and ‘Architecture of Listening’: Addressing Gaps in Organization-Public Communication
#communication #stakeholder #communicationsgap #listening #jimmcnamara

Webinar e conferenze

La guerra in Ucraina ha spostato gli equilibri di potere dell'Europa verso est che ha raggiunto un potere economico e politico senza precedenti. Allo stesso tempo, la regione è diventata la dimora di molte migliaia di rifugiati ucraini, in cui vi sono alcune delle migliori menti della finanza, della scienza e della tecnologia. Nel 2022, le grandi aziende di tutto il mondo si sono trasferite nell'Europa orientale per sfruttare il suo crescente capitale intellettuale e la sua prosperità economica. Questa è una buona notizia per l'industria delle comunicazioni, le cui prospettive di crescita non sono mai state così forti, nemmeno in mezzo alla guerra. Se ne discuterà in un webinar organizzato dal Museum of Public Relations.
Per approfondire: Managing the Message on the Front Lines: Public Relations in Eastern Europe
#easterneurope #ukrainewar #publicrelations #propportunity #freewebinar

Libri

PR, Technology, Data & Insights di Mark Weiner è una guida robusta ed estremamente dettagliata, con approfondimenti su tecnologia, dati, analisi di scenario, definizione degli obiettivi, strategia, e metodi di valutazione. Una lettura ideale da consultare per chi è alla ricerca di consigli pratici. Al link la recensione di Stephen Waddington.
Per approfondire: Book Review: PR Technology, Data and Insights
#bookreview #markweiner #PR #Technologydata&insights #PRbook

 

 

 

 

Eventi