/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #85

Textures #85

#Textures

27/03/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Evitare lo "scenario Terminator", MSCI, criteri legali di influencer, professionisti delle RP e marketing nel definire i contenuti a pagamento: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Elon Musk e Steve Wozniak sono tra i migliaia di scienziati, imprenditori e ricercatori di alto profilo che hanno chiesto in una lettera aperta di interrompere immediatamente la ricerca sui sistemi di intelligenza artificiale per evitare il temuto 'scenario Terminator' e consentire lo sviluppo di protocolli di sicurezza condivisi. Nel mirino dei big non c'è tutta l'intelligenza artificiale ma i sistemi più avanzati di GPT-4.
Per approfondire: Elon Musk And Tech Leaders Call For AI ‘Pause’ Over Risks To Humanity
#elonmusk #artificialintelligence #terminator #riskforhumanity

MSCI, l’indice di dati ESG, renderà più severi i suoi criteri a causa delle forti pressioni da parte delle autorità di regolamentazione preoccupate per il greenwashing. Sono 13,5 trilioni gli asset che vengono confrontati con MSCI.
Per approfondire: Hundreds of funds to be stripped of ESG rating
#greenwashing #esg #msci #sustainability #ESGrating

Un nuovo documento dell’ASA, l'autorità di regolamentazione della pubblicità del Regno Unito, ha definito i criteri legali di influencer, professionisti delle relazioni pubbliche e del marketing nel definire i contenuti a pagamento e sponsorizzati. Si fanno sempre più stringenti le norme a livello europeo per regolamentare l’attività online di content creator e relatori pubblici.
Per approfondire: #Ad(vice) – Making clear that an ad is an ad
#sponsoredby #AD #influencermarketing #onlinecommunication

Elon Musk ha annunciato che nelle prossime settimane gli abbonati “blu” avranno la priorità nel newsfeed di Twitter. In questo nuovo modello la capacità di ricerca sulla piattaforma è destinata a diminuire se non paghi un abbonamento.
Per approfondire: Twitter post
#twitterblu #twitterpay #elonmusk #solcialnetwork

Articoli scientifici

Questo studio esamina le interrelazioni tra giornalisti e professionisti della comunicazione delle ONG ambientali. Prendendo come esempio le conferenze annuali delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si dimostra che le circostanze eccezionali di questi eventi favoriscono un temporaneo offuscamento dei confini professionali tra i due gruppi di attori che si traduce in parte in una produzione congiunta di interpretazioni. Sulla base di 78 interviste semi-standardizzate con giornalisti e rappresentanti di ONG, identifichiamo quattro network di coproduzione distinte che associano tipi particolari di giornalisti e comunicatori di ONG. Questo studio aiuta a spiegare la produzione di messaggi in un contesto transnazionale e fornisce una comprensione profonda del rapporto tra giornalismo e relazioni pubbliche.
Per approfondire: Networks of coproduction: How journalists and environmental NGOs create common interpretations of the UN climate change conferences
#Journalism #ClimateChange #PublicRelation #TransnationalCommunication #Coproduction

Il termine engagement non è nuovo nel lessico delle relazioni pubbliche. Tuttavia, nonostante il suo significato nella pratica e la crescente attenzione degli studiosi, l'engagement è diventato un ideogramma contorto. L'engagement è stato criticato in quanto non organizzato, privo di una definizione unificata e assente di un metodo di misurazione uniformato. Tuttavia, si tratta di un concetto fondamentale per il campo delle relazioni pubbliche. Nel seguente studio ci si chiede in che modo le connessioni dirette e indirette degli studiosi influenzano la nostra comprensione dell’engagement. Utilizzando due tecniche di analisi bibliometrica, si rivelano e valutano le connessioni tra studiosi, teorie, concetti e tipi di engagement per informare i futuri sforzi accademici dei ricercatori sull’engagement.
Per approfondire: The knowledge construction network of engagement research: Examining scholars’ star collaborators, embeddedness, and influence
#Engagement #Co-citationanalysis #Sociologyofscience #Co-authorshipanalysis #Knowledgeconstruction #Networkanalysis #Bibliometricanalysis #Publicrelationsscholarship

Webinar e conferenze

Nel 2022 Socially Mobile ha supportato 47 professionisti delle relazioni pubbliche nello sviluppo delle loro management skill. Oggi pomeriggio, dalle 14:00 alle 15:00, si terrò un webinar in cui si discuteranno le prospettive future della Community Interest Company.
Per approfondire: Socially Mobile Impact Report webinar 2023
#freewebinar #sociallymobile #stephenwaddington #publicrelations

 

 

 

Eventi