/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #88

Textures #88

#Textures

17/04/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Resistenze alla sostenibilità, preoccupazioni rispetto all'AI, fiducia e RP: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

La sostenibilità è un imperativo per le imprese, oggi più che mai. Tuttavia esistono numerose resistenze in azienda che spesso impediscono di tradurre efficacemente gli sforzi di sostenibilità in risultati: questo articolo dell'Harvard Business Review ci spiega perché.
Per approfondire: How Sustainability Efforts Fall Apart
#sustainability #harvardbusinessreview #climatechange #csr #corporatesocialresponsibility

Dovremmo seriamente rallentare con l’AI? Ian Hogarth, investitore e coautore del rapporto annuale "State of AI" racconta in un saggio pubblicato dal Financial Times le sue preoccupazioni: “ho investito in più di 50 startup di intelligenza artificiale. Quello che ho visto mi preoccupa”.
Per approfondire: We must slow down the race to God-like AI
#artificialintelligence #AI #racetotheAI #financialtimes #newtechnology

AWS (Amazon Web Services) è entrata nel mercato dei servizi di intelligenza artificiale con una serie di modelli linguistici, incluso Titan un modello che riassumerà e tradurrà gli input di testo. Amazon lo sta rendendo disponibile come piattaforma per i suoi sviluppatori.
Per approfondire: Announcing New Tools for Building with Generative AI on AWS
#AI #artificialintelligence #AIdebate #titan #Amazon

Progetti e ricerche

Un gruppo di ricercatori del Microsoft's Human Factors Engineering ha confermato ciò che in molti sospettavamo: le video-riunioni una dopo l’altra sono stressanti. Appena ne finisce una ne inizia subito un’altra senza che ci sia il tempo di sgranchirsi, versarsi un bicchiere d’acqua o schiarirsi le idee. Ma i ricercatori affermano che esiste un semplice rimedio: brevi pause per migliorare il nostro livello di impegno e concentrazione.
Per approfondire: Research Proves Your Brain Needs Breaks
#backtobackvirtualmeetings #break #microsofthumanfactorsenginereeng #strees #focus

Articoli scientifici

Oggi segnaliamo una ricerca di Chiara Valentini sul tema della fiducia, importante presupposto per la costruzione di relazioni, e aspetto fondamentale per la gestione e la tutela del perimetro reputazionale. La ricerca mira a rivedere sistematicamente le pubblicazioni scientifiche sulle relazioni pubbliche e sulla fiducia per esplorare per esplorarne la definizione concettuale, le tecniche di misurazione e teorizzazione.
Per approfondire: Valentini, C. "Trust research in public relations: an assessment of its conceptual, theoretical and methodological foundations." Corporate Communications: An International Journal
#trust #publicrelations #systematicreview #quantitativecontentanalysis #thematicanalysis

L’attuale contesto iperconnesso e digitale ha imposto ai professionisti delle relazioni pubbliche il rapido adattamento alle emergenti novità degli ecosistemi digitali, includendo i Social Media Influencer (SMI). Questo studio esplora gli usi e i potenziali abusi dei SMI esaminando le strategie e le pratiche degli esperti di relazioni pubbliche di diverse agenzie a Sydney, in Australia. Propone infine un nuovo quadro critico per comprendere le influenze che i SMI sulla pratica professionale delle RP.
Per approfondire: Davies, C., Hobbs, M., Irresistible possibilities: Examining the uses and consequences of social media influencers for contemporary public relations, Public Relations Review, Volume 46, Issue 5, 2020.
#Public relations #Socialmediainfluencers #Influencermarketing #strategiccommunication #affordances #dialogue #digitaleco-systems

 

 

Eventi