/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #90

Textures #90

#Textures

14/05/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Rivoluzione nella misurazione delle RP, AI, TikTok ban, giustizia sociale: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

La stragrande maggioranza dei professionisti della comunicazione e delle RP si avvicina ancora alla misurazione delle prestazioni professionali con poco slancio, utilizzando strumenti e prospettive oramai obsoleti. Uno dei motivi è la mentalità secondo cui "le relazioni pubbliche sono intangibili e difficili da misurare". Tuttavia sappiamo che oggi è possibile misurare: questo importante articolo di Katie Delahaye Paine illustra 5 preziose strategie per iniziare a misurare.
Per approfondire: It's time for a Measurement Revolution
#publicrelations #communication #measurament #measuramentrevolution

Il CIPR nel 2018 pubblicò un articolo di Jean Valin che confrontò la competenza nelle relazioni pubbliche con l'IA. Questa settimana, Martin Ford, autore di Rule of the Robots, ha ripreso questo importante argomento. La creatività, la gestione delle relazioni e la capacità di risolvere i problemi in ambienti imprevedibili sono tutte aree considerate “protette” dall'intelligenza artificiale.
Per approfondire: The jobs AI won't take yet
#AI #artificialintelligence #ArtificialintelligenceVSPR #publicrelations #generativeAI

L’intelligenza artificiale è al centro di una disputa tra scrittori e studi di Hollywood. La Writers Guild of America sta cercando di limitare l'uso dell'intelligenza artificiale nella scrittura di sceneggiature cinematografiche e televisive. Gli studi di Hollywood vedono l'intelligenza artificiale come un mezzo per migliorare la redditività.
Per approfondire: 'Plagiarism machines': Hollywood writers and studios battle over the future of AI
#AI #artificialintelligence #creativity #hollywood #cinemastudios

l governatore del Montana il repubblicano Greg Gianforte, ha firmato ieri una legge che vieta l'uso dell'applicazione cinese TikTok. Il Montana diventa così il primo Stato degli Stati Uniti a limitare la popolare piattaforma social.
Per approfondire: Montana to become first US state to ban TikTok
#tiktok #montana #tiktokban #socialnetwork

Uno strumento di ricerca inversa delle immagini annunciato da Google alla conferenza I/O aiuterà a individuare immagini false e generate dall'intelligenza artificiale. Questa tecnologia di Google Lens sarà incorporata nella Ricerca Google e in altri strumenti.
Per approfondire: Get helpful context with About this image
#AI #artificialintelligence #googlelens #googlesearch #image

Progetti e ricerche

Il rapporto annuale sulla comunicazione condotto dal Centro per le relazioni pubbliche dell'USC è progettato per fornire informazioni sull'evoluzione del settore della comunicazione globale analizzando le tendenze emergenti. Il rapporto di quest'anno esamina i risultati di un sondaggio diramato a febbraio 2023 su professionisti delle RPi, investitori, dipendenti di grandi aziende e cittadini.
Per approfondire: Global Communication Report
#publicrelations #communication #globalcommunicationreport #USC

Articoli scientifici

Gli studiosi di relazioni pubbliche hanno la responsabilità etica di lavorare per stimolare un cambiamento sociale sia strutturale che sistemico. Attingendo dalle teorie critiche contemporanee, questo articolo scientifico pubblicato sulla Public relations review intreccia tre filoni teorici - femminismo critico, teorie sulla razza e teorie queer - per delineare una traiettoria teorica nella giustizia sociale guidata dall'umanesimo critico.
Per approfondire: Critical humanism for public relations: Harnessing the synergy of gender, race and sexuality research
#publicrelations #Criticalhumanism #Criticalfeminism #Criticalracetheory #Queertheory

 

 

Eventi