/media/post/zfdpacf/media_post_bfagz4d_textures.jpg
Ferpi > News > Textures, secondo appuntamento con le Rp nel mondo

Textures, secondo appuntamento con le Rp nel mondo

#Textures

18/10/2020

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Secondo apppuntamento con Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi, che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Apriamo il numero 2 di Texture con la bellissima e difficile comunicazione dell’azienda Quibi, servizio streaming e on-demand esclusivo per i cellulari, che con una lettera aperta ai dipendenti, investitori e partner annuncia in maniera trasparente, sincera e autentica il fallimento del progetto spiegandone motivazioni ed i passi successivi.
Per approfondire: An open letter to the employees, investors, and partners who believed in Quibi and made this business possible
#quibi #failure #communication #openletter #authenticity #transparency

The Economist utilizza "Il Gattopardo", capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa sui sangue blu siciliani che lottano per adattarsi ai cambiamenti introdotti dall'unificazione italiana negli anni '60 dell'Ottocento, come una metafora per raccontare il declino del “un tempo principesca” Italia aziendale.
Per approfondire: The economist, Italy SpA offers an object lesson in corporate decline
#italianeconomy #gattopardo #corporateitaly #decline #theeconomist

Come avrebbe potuto essere da noi. A leggerla oggi pare una favola… In questo articolo Audrey Tang ci spiega in che modo Taiwan ha utilizzato gli open data e una governance trasparente per consentire ai suoi cittadini di programmare la propria via d'uscita dalla pandemia.
Per approfondire: Wired, Taiwan’s Digital Minister Knows How to Crush Covid-19: Trust
#trust #transparentgovernance #taiwan #digital #covid19 #empowercitizen

La QUEEN of Measurement Katie Paine sintetizzando alcune delle domande e delle risposte che sono state fornite nell'ultimo anno in una gigantesca edizione di Q&A di The Measurement Advisor, risponde alle domande più ricorrenti. Utile legger e poi tenerla ‘nel cassetto’.
Per approfondire: The measurement advisor, Your Most Common Measurement Questions, Answered
#question #mostcommonquestions #themeasurementadvisor #katiepaine

Prendere atto che il digitale non consente di valutare la tradizionale ‘share of voice’ per ripiegare sulla ‘share of search’. Serve davvero? Sì. E può essere un’alternativa semplice, utile ed elegante se sullo sfondo c’è l’attenzione.
Per approfondire: Mark Ritsonsu MarketingWeek, It’s time for ‘share of search’ to replace ‘share of voice’
#esos #esov #digital #measurement #marketing

È un tema antico. La lobby fa crescere la disuguaglianza? Sì, se le istituzioni non assicurano ‘nudge’ ai più deboli. Holly Bennett, proprietaria della società di relazioni con il governo HSB e dell'organizzazione di formazione Engage in Nuova Zelanda afferma che è necessaria maggiore trasparenza e, cosa più importante, che più istruzione e formazione sul lobbismo porteranno alla gente il potere di relazioni governative efficaci.
Per approfondire: Scoop Independent News, Young Lobbyist Calls for Sector Review to Ensure Equal Opportunities
#lobbyist #equalopportunities #NewZeland #HollyBennett #lobby

Progetti e ricerche

AICCON con l’operazione Community Index® (CI) AICCON ha creato uno strumento utile alla rilevazione e valutazione della qualità della relazione tra l’organizzazione e la comunità di riferimento, presupposto per promuovere lo sviluppo integrale del territorio.
Per approfondire: AICCON, Community Index® (CI)
#relazioni #organizzazioni #communità #sviluppo #territorio #soggetticomunitari

Il progetto Dialogue supportato da società come Google, Bristol-Myers Squibb, Chevron, Hewlett Packard Enterprise, Southwest Airlines, tra gli altri, nonché dall’University of Southern California, è un progetto di ricerca nato per esplorare il ruolo che le imprese possono svolgere per aiutare a migliorare il dialogo civile e a ridurre la polarizzazione.
Per approfondire: The Dialogue Project
#civildiscourse #report #polarization #dialogue #educate #business

Il rapporto 2020 di CISION sullo stato del comunicato stampa evidenzia 10 punti chiave per far sì che il tuo prossimo comunicato stampa riesca a distinguersi e ad ottenere l'attenzione che desideri per il tuo marchio.
Per approfondire: CISION, 10 Takeaways from Cision’s State of the Press Release
#cision #communication #bestpractice #pressrelease #writing #attention

Post

Catherine Arrow farà da relatore all'International Public Relations Summit di questo mese, l’intervento si centrerà sull'intelligenza artificiale nelle relazioni pubbliche ed esaminerà alcune delle sfide etiche che l'IA e le relazioni pubbliche digitali rappresentano per la professione.
Per approfondire: https://www.linkedin.com/posts/catherinearrow_ill-be-speaking-about-artificial-intelligence-activity-6721650767213817856-ZaTn
#artificialintelligence #catherinearrow #internationalpublicrelationssummit #IPRS2020virtual #publicrelations #digital #digitalpublicrelations

Articoli scientifici

Per le aziende del 21° secolo, la creazione di valore dipende sempre più da asset intangibili quali conoscenza, sistemi, dati, proprietà intellettuale, marchi e rapporti di mercato. Questo documento di ricerca esamina come le relazioni con i gruppi sociali siano fondamentali per generare ricchezza e ottimizzare il valore a lungo termine. Inoltre esplora i valori intrinseci nelle relazioni con gli stakeholder ed esamina il motivo per cui dovrebbero essere inclusi nel nucleo della valutazione, auditing e gestione delle organizzazioni per creare ricchezza e valore aziendale.
Per approfondire: David G. H. Phillips, Relationships are the core value for organisations: A practitioner perspective
#stakeholders #intangibleassets #relationship #management #publicrelations #wealthcreation #corporategovernance #auditing #davidphillips

Attraverso un'indagine quantitativa su larga scala tra 3.387 professionisti della comunicazione europei, questo studio è la prima prova empirica delle prospettive dei professionisti della comunicazione riguardo la comunicazione visiva. Sebbene i professionisti utilizzino elementi visivi sin dall'inizio della loro attività, solo una minoranza guida queste attività attraverso un corretto processo di gestione. Ciò richiede una considerazione maggiormente approfondita della gestione della comunicazione visiva nella pratica e della ricerca sulle relazioni pubbliche visive nel mondo accademico.
Per approfondire: Wiesenberg, M., & Verčič, D., The status quo of the visual turn in public relations practice, Communications
#comparativeresearch #quantitativesurvey #strategicmediatization #visualcommunication #management #visualpublicrelations

Questo studio ha utilizzato 4 principi generali di relazioni pubbliche basati sulla Excellence Theory per analizzare la misura in cui la gestione strategica delle relazioni pubbliche è stata praticata a Singapore e se le relazioni pubbliche fanno parte dell'alta dirigenza in 4 tipi di organizzazioni: società di consulenza per le relazioni pubbliche, aziende, agenzie governative e organizzazioni senza scopo di lucro.
Per approfondire: Lim, S., Goh, J., Sriramesh, K., Applicability of the Generic Principles of Excellent Public Relations in a Different Cultural Context: The Case Study of Singapore, Journal of Public Relations Research
#excellentpublicrelationprinciples #pr #publicrelations #study #singapore #culturalcontext

Video

L'intervento di Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis, durante il convegno Comunica Impresa 2020
Per approfondire: https://www.youtube.com/watch?v=11LzJIr62eg
#ascai #comunicazioneaziendale #comunicazionedimpresa #comunicazioneinterna #comunicazione #internalcomms #internalcommunication

Webinar e Conferenze

Le nuove date del progetto MARPE Diplo la cui logica è quella di affrontare da una prospettiva di comunicazione un campo emergente - diplomazia pubblica, aziendale, organizzativa e civica - situato all'intersezione di diversi domini scientifici come le scienze della comunicazione, le relazioni internazionali e le scienze politiche. Il suo scopo è sviluppare un quadro teorico, un corpo di conoscenza europeo e una comunità epistemica per discutere il ruolo della comunicazione nelle cosiddette "nuove forme" di diplomazia.
Per approfondire: The MARPE Diplo conference will take place on May 31st – June 1st 2021 in Lisbon, Portugal.
#MARPEDiploproject #communication #public #corporate #organisational #communicationsciences #internationalrelations #politicalsciences

L'Istituto per le relazioni pubbliche e la PRSA Educators Academy ospitano una discussione mensile incentrata sul tema della razza nelle classi di PR. La serie affronterà lo stato attuale dell'educazione alle PR, dalla comprensione dei problemi pervasivi delle etnie nell'istruzione superiore, all'apprendimento delle migliori pratiche, strategie e strumenti per affrontare le etnie nelle classi di PR, e guardando a lungo termine, su come creare un sistema sistemico cambiamento, in particolare creando una facoltà di PR più diversificata e canali maggiormente diversificati di professionisti.
Per approfondire: The Institute for Public Relations e PRSA Educators Academy, Race in the PR classroom
#actionforchange #PRSA #InstituteforPublicRelations #PR #diversity #inclusion

Eventi