/media/post/petdtrs/papa.jpeg
Ferpi > News > The Ecology of Francesco: il 7 novembre a Ecomondo

The Ecology of Francesco: il 7 novembre a Ecomondo

02/11/2023

Michela de Faveri

A Ecomondo, appuntamento, martedì 7 novembre con “The Ecology of Francesco: percorsi di Ecologia Integrale. Istituzioni, imprese ed enti ecclesiastici verso una transizione ecologica”. L'evento, organizzato da Sisifo Società Benefit e CIAL, con il patrocinio di FERPI, sarà moderato dalla Segretaria Generale FERPI, Daniela Bianchi.

Tra i moltissimi eventi che popolano il calendario di Ecomondo 2023 (Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa) alcuni toccano argomenti, apparentemente trasversali della nostra vita e società ma che in realtà hanno un impatto decisamente significativo.

Tra questi l’incontro “The Ecology of Francesco: percorsi di Ecologia Integrale. Istituzioni, imprese ed enti ecclesiastici verso una transizione ecologica” organizzato da Giuseppe Lanzi fondatore di Sisifo Società Benefit. L’incontro, che avrà luogo martedì 7 novembre, ore 16.30, presso lo stand CONAI porterà varie importanti testimonianze a dimostrazione di come l’approccio sistemico sia alla base della sostenibilità di qualunque attività umana.

L'incontro sarà moderato da Daniela Bianchi, Segretaria Generale di FERPI, la cui presenza rappresenta la consapevolezza che le relazioni pubbliche avranno una grande responsabilità non solo nel creare momenti di dialogo tra i diversi attori di questa nuovo modello Ecologico, e alla sua divulgazione, ma anche e soprattutto nel momento in cui i nuovi percorsi di Ecologia Integrale diventeranno una realtà concreta per imprese, Istituzioni e Enti.

L'incontro si sviluppa con il seguente programma:

Apertura e saluti
Giuseppina Carnimeo - Direttore Generale CIAL Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio

L'economia circolare nella prospettiva dell'ecologia integrale
S.E. Mauro Cardinal Gambetti, Vicario di Papa Francesco per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro

Percorsi di ecologia integrale tra Assisi, Lucca e Roma. I casi studio di Fra Sole a Lucensis, Economy of Francesco, fino alla Fabbrica di San Pietro
Walter Ganapini, Responsabile Comitato Scientifico del Progetto di sostenibilità della Basilica di San Pietro e membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea per l’Ambiente

L’impatto sul territorio dei grandi eventi: l’ecologia di Francesco ad Assisi
Stefania Proietti, Sindaco di Assisi

L’approccio Sistemico nei progetti di sostenibilità
Andrea di Stefano, Responsabile Progetti Speciali Novamont

La misurazione della sostenibilità, da Fra’ Sole a The Economy of Francesco
Massimiliano Muggianu, docente Ecologia Integrale presso Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum

Le prospettive future dei progetti di ecologia integrale
Giuseppe Lanzi, AD Sisifo Società Benefit

FERPI sostiene l’incontro “The Ecology of Francesco: percorsi di Ecologia Integrale: Istituzioni, imprese ed enti ecclesiastici verso una transizione ecologica“ con il proprio patrocinio. 

Nel solco del proprio impegno di rappresentanza di una professione, chiamata in prima linea sui grandi nodi di trasformazione economica sociale, in uno scenario globale dove Sostenibilità e Comunicazione Responsabile (call to action 18° Goal SDGs) sono strettamente a supporto dei temi afferenti la transizione Ecologica Integrale. 




The Ecology of Francesco: percorsi di Ecologia Integrale
Istituzioni, imprese ed enti ecclesiastici verso una transizione ecologica
Martedì 7 novembre 2023
16.30 - 18.00
Fiera di Rimini
Via Emilia, 155 - Rimini
Stand Agorà CONAI (Pad B1 Stand 110-214)

 

Eventi