/media/post/hfrg3z4/pexels-judit-peter-1766604.jpeg
Ferpi > News > Tools & Tips #2

Tools & Tips #2

22/09/2022

Valentina Citati

Ogni settimana un breve aggiornamento su strumenti, app, statistiche e tutto ciò che può essere utile per comunicare meglio sul web.

Video

CapCut: novità molto utile per tutti i TikToker e aspiranti tali, l’editor video di TikTok CapCut è disponibile ora anche su desktop. Come cita il sito stesso si tratta di un “editor video online, gratuito e ricco di funzioni. È facile da usare, non richiede esperienza nel montaggio video. Fornisce inoltre una serie di materiali di alta qualità con copyright per uso commerciale”. Una volta fatto login con il proprio account Google, TikTok o Facebook la piattaforma guida in maniera molto facile ed intuitiva alla creazione dei propri progetti mettendo a disposizione materiali web e tutte le funzionalità presenti anche nella app mobile per la creazione dei propri video.

Guida per la distribuzione dei video su Facebook: alcuni consigli direttamente da Meta per aiutare la diffusione dei propri video sulla piattaforma dove la visibilità è sempre più ardua da ottenere senza pagare. Attenzione, quindi, a pubblicare contenuti originali, abbastanza lunghi da coinvolgere e generare commenti e interazioni (organiche però e non tramite strategie che spingono a cliccare o condividere in cambio di qualcosa), che siano dinamici ovvero non usino troppo slideshow e abbiano del valore aggiunto per gli utenti (magari pubblicando contenuti extra).

Piattaforme di gestione social

NapoleonCat, un’unica piattaforma di gestione dei social media (a pagamento dopo iniziale prova gratuita) che promette di gestire in un unico luogo i vostri diversi account social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube) per moderare, pubblicare ma anche analizzare i propri contenuti identificando i migliori nonché l’attività degli utenti e il loro coinvolgimento. Una soluzione da testare per collegare i team di lavoro e gestire i flussi di attività.

ThreadMagic è un tool gratuito che consente di trasformare le discussioni/thread di Twitter in PDF condivisibili in stile carosello con un solo clic su LinkedIn.

 

Eventi