Ferpi > News > Tor Vergata: aperte le iscrizioni al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Tor Vergata: aperte le iscrizioni al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

19/09/2014

Nuova formula bilingue, italiano e inglese, per i nuovi professionisti internazionali. La tredicesima edizione, con il patrocinio di Ferpi, partirà a marzo 2015 ma è già possibile effettuare le pre-selezioni. Il primo colloquio valutativo si terrà il 23 ottobre presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata.

Al via le pre-iscrizioni online alla XIII^ edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – a.a. 2014-2015 – presso il Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata – patrocinato da Ferpi. Si riparte con un’innovativa formula Blended Language (Ita-Eng), con parte delle lezioni in lingua italiana e parte in lingua inglese, per esser ancor più proiettati verso un mondo sempre più globalizzato.
Un Master universitario – prodotto di alta formazione, con attribuzione di crediti e titolo legale – è ormai diventato in questi 13 anni il focus di aggregazione di un più complesso “sistema” di attività che vengono svolte nelle aree del marketing, comunicazione e media. Si tratta di formazione (istituzionale e su committenza), ricerca (istituzionale e su committenza), eventi (istituzionali e in partnership) e pubblicistica.
Una didattica teorico-pratica ambivalente
Il management della Comunicazione e dei Media esige giovani laureati sempre più preparati, ricchi di competenze e skills elevati, per i quali oltre alle conoscenze teoriche sono ormai divenute imprescindibili anche approcci di carattere più pragmatico, tecnico-operativo che possa consentire loro di affrontare in modo adeguato il difficile mercato del lavoro attuale e tutte le sfide che esso presenta.
Un percorso della durata complessiva di un anno, articolato in ben 9 moduli, tenuti da docenti universitari (30%)e da esperti manager e operatori del settore (70%): oltre ai 9 mesi didattica frontale intensiva, in aula (lezioni, case studies and histories, seminari, esercitazioni, lavori di gruppo), saranno previsti 12 workshops operativi organizzati con aziende leader (tra cui Eikon; Enel; La7; Cultur-e; Lucca Center of Contemporary Art ed altre) che consentono ai giovani laureati di testarsi e mettersi alla prova, arricchendo concretamente il loro bagaglio formativo.
Sono parte integrante del programma, quattro seminari, aperti anche ad iscritti esterni: “Contaminazioni creative”, incontri guidati da un direttore creativo di multinazionale della comunicazione – marzo/aprile; “Web Marketing e Web Communication”, in collaborazione con Eikon – marzo/aprile; “The Living Seminar. Arte e Impresa. Brand identity, partnership e marketing emozionale”, ciclo di ciclo di seminari condotto in collaborazione con il Lucca Center of Contemporary Art – aprile/maggio; “Food, Wine & Co. L’eno-gastronomia e le arti”, in partnership con Cinecittà Studios e Viaggi del Gusto– novembre.
Inoltre nella prossima edizione (a.a. 2014-2015), su richiesta di alcuni stakeholders, saranno inseriti 2 ulteriori seminari professionalizzanti: sul tema del Digital Health e del Marketing e comunicazione per il settore musicale.
Al termine dei moduli è poi previsto uno stage di almeno tre mesi (o un project work per chi lavora), presso aziende di spicco del settore media e entertainment (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti) o presso le funzioni comunicazione e marketing di aziende di altri settori.
Le aziende che ad oggi hanno assicurato – ai circa 200 studenti di tutte le precedenti edizioni del Master – stages e placement sono tra le altre: 20th Century Fox, Accenture, ABI, ACI – Automobile Club d’Italia, Agenda Digitale, Agenzia del Demanio, Anem, Anica, Armando Testa, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Blogmeter, Capitalia, Carré Noir, Cattleya, Cesan (Azienda Speciale Camera di Commercio di Foggia), Censis Servizi, Comune di Ciampino, Cinecittà Studios, Eataly, Ega, Eikon, Enea, Enel, Enit, Eprcomunicazione, Ericsson, Ernst&Young, Federculture, Fondazione Tor Vergata-Ceis, Fondazione Rosselli, Fondazioni Italia, Honda Italia, Ibiscus Media, Ikea, Interferenze, ISN Virtual Worlds, La7 (programmi e testate), Lattanzio, Lottomatica, Lucky Red, Mediaset (corporate e programmi), Il Messaggero, free press Metro, Comune di Milano, Martini & Rossi, MindShare, Minerv@, Nessuno TV, Pfizer, Edizioni Piemme, Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue, Pomilio Blumm, Prix Italia, Polizia di Stato, Publicis, Rai (corporate e programmi), Rai Cinema, Rai Educational, Rai Trade, Reti di Claudio Velardi, Renault, Rum Jungle Italia, Saatchi & Saatchi, Salini Impregilo, Sipra, Sky, Taormina Film Fest,Teatro Olimpico, Telecom Italia, Tivù srl, TV 2000, Triangle Production, Umbria Servizi Innovativi, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney, Warner Bros, Wind.
La nuova edizione partirà a marzo 2015, ma è già possibile effettuare le pre-selezioni. Il primo colloquio valutativo si terrà il 23 ottobre 2014 presso Economia – Università Tor Vergata. Per partecipare è necessario compilare l’apposita domanda di ammissione online.
Saranno previste anche ulteriori 2 sessioni di selezione a novembre e dicembre 2014.
Le valutazioni, verranno chiuse, previo completamento della classe, intorno alla metà di febbraio 2015. In ciascun anno accademico vengono assegnate borse di studio aziendali in entrata a studenti meritevoli, tre premi di studio aziendali finora messi a disposizione come rimborso delle quote di iscrizione al Master, da Agis, Enel, Ericsson, Il Corriere della Sera, Lottomatica, Publicis, Rai Trade e Telecom. Saranno altresì previsti dei premi di studio, assegnati in itinere, sulla base dei risultati
degli esami di I° quadrimestre.
Un iter formativo ricco e corposo, scientemente costruito, tenendo anche conto dell’evoluzione di teorie, metodi, strumenti dell’industria della comunicazione e dei media , con particolare riferimento al quadro socio-economico attuale ed alle condizioni
del mercato del lavoro. A conclusione del quale i partecipanti saranno in grado di affrontare tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore pubblico, privato, profit e non profit .
Clicca qui per consultare il programma e i contenuti del corso.
CLicca qui per scaricare la brochure.
Per maggiori informazioni, costi e modalità di iscrizione: murredda@economia.uniroma2.it
Eventi