Ferpi > News > Torino World Design Capital. 2008

Torino World Design Capital. 2008

11/07/2007

Presentato a Milano il premio che viene assegnato per la prima volta dal Icsid e che ha per protagonista la città di Torino.

Torino oggi è una città profondamente cambiata. Da luogo della produzione materiale a centro di creazione e diffusione della conoscenza, una città creativa, ricca di cultura, all'avanguardia e felice.
Una città cha ha alle spalle una storia illustre, grandi tradizioni e una straordinaria collocazione geografica: Torino si trova infatti a un'ora dalle montagne e a un'ora dal mare ed è come la definiva il grande architetto La Corbusier "la città con la più bella posizione naturale".
Oggi Torino è riconosciuta come una delle principali capitali europee dell'Arte Contemporanea, grazie a un tessuto intrecciato di realtà pubbliche e private, di collezioni e fondazioni, musei e gallerie, eventi e manifestazioni e a una storia di sperimentazione dall'Internazionale Situazionista all'Arte Povera, dalla Food Art alle maggiori avanguardie artistiche contemporanee.
Il premio World Design Capital viene assegnato ogni due anni dall'Icsid (International Council of Societies of Industrial Design) a una città del mondo che punti fortemente sul design come fattore di crescita economica, sociale e culturale.
Non si tratta tuttavia di consolidate capitali del design, ma di aree in trasformazione in atto di sviluppare precise politiche di orientamento verso il design, la progettazione, la ricerca l'innovazione.
Torino sarà la prima World Design Capital, infatti quella del 2008 è la prima edizione.
 
Già questo autunno inizieranno eventi importanti che riguarderanno l'arte e la musica, da gennaio 2008 inizierà poi l'anno del design, diviso in quattro fasi corrispondenti a quattro tipi di  pubblico:
 

I cittadini
Le Aziende
Il mondo della formazione
Le istituzioni
 
I temi delle quattro fasi sono quindi:
1. Public Design
2. Economy and Design
3. Education and Design
4. Design Policies
In corrispondenza di ciascuna delle quattro fasi del calendario verranno allestiti un "main event" e una "main exhibition" che si faranno catalizzatori dell'interesse internazionale.
Accanto a questi sono previsti altri eventi e iniziative, attualmente il calendario ne prevede già una cinquantina, ma si prevede di raggiungere un totale di 100 appuntamenti che porteranno a Torino circa un milione di visitatori.
Una grande opportunità anche per tutte le aziende che vorranno sfruttare questa occasione per  organizzare meeting e altre attività in una delle splendide location disponibili a Torino.
 
Per maggiori informazioni:Torino 2008 World Design Capitalvia Tesso 13/A10149 TorinoItaliaTel +39 011 218213Fax +39 011 2169828info@torinoworlddesigncapital.it
 
 
 
Eventi
? Cookies