Ferpi > News > "Travelling in Europe 2009": un nuovo strumento di comunicazione

"Travelling in Europe 2009": un nuovo strumento di comunicazione

11/06/2009

Consigli e suggerimenti per chi viaggia nei Paesi dell'Unione Europea. E' on line il nuovo sito offerto dalla Commissione europea che ha sviluppato un approccio di comunicazione che pone i cittadini al centro delle politiche dell'Unione e si fonda su tre principi: ascoltare, comunicare e prendere contatto con i cittadini a livello locale.

Viaggiare in Europa è il sito ufficiale dell’Unione europea per chi viaggia nei 27 paesi dell’Unione Europea.
Il sito offre consigli pratici e suggerimenti utili su una grande varietà di temi per chi si trova in vacanza o per un viaggio d’affari in uno dei Paesi dell’Unione Europea: dai documenti necessari, all’accesso all’assistenza sanitaria, all’uso del telefono cellulare.


In un’intervista rilasciata al Magazine Ferpi nel gennaio 2007, Margot Wallström, responsabile per le relazioni istituzionali e la strategia di comunicazione della Commissione europea, aveva illustrato alcune delle principali iniziative legate alle future strategie UE sulla comunicazione dell’Europa.


Fra queste anche l’innovativo portale dell’Unione europea, grazie al quale è possibile seguire tutta l’attualità dell’Unione europea e ottenere informazioni di base. Dal 2001, infatti, la Commissione europea conduce un processo di riflessione su come migliorare la comunicazione ed ha lanciato, inoltre, un ampio dibattito sull’Europa.


Travelling in Europe 2009 è frutto di un approccio alla comunicazione che pone i cittadini al centro delle politiche dell’Unione e si fonda su tre principi: ascoltare, comunicare e prendere contatto con i cittadini a livello locale.


Il sito è diviso in dieci sezioni: Documenti necessari, Moneta, Come viaggiare, Acquisti, Come comportarsi in situazioni di emergenza, Animali domestici, Cose da fare, Quando partire, Comunicazioni ed è disponibile in 22 lingue.


http://europa.eu/abc/travel/index_it.htm
Eventi