Ferpi > News > Turismo: il ruolo strategico delle media relations

Turismo: il ruolo strategico delle media relations

28/09/2011

Il turismo rappresenta uno dei capisaldi dell’economia italiana eppure spesso se ne parla poco e male. Sarà il focus dei due incontri organizzati da Ferpi, all’interno del _TTG Incontri_ di Rimini, per sottolineare la rilevanza delle rp nel settore turistico.

L’atteggiamento schizofrenico dei media che passano dalla banale descrizione dei paradisi tropicali ai disagi estivi dei passeggeri – trattando della materia solo gli aspetti ludici oppure critici – non mette in luce il valore di un settore che contribuisce per il 12% al Pil nazionale. Ma qual è la strada per attirare l’attenzione dei giornalisti e trasformare il comparto in una fonte di notizie interessanti?
Se ne parlerà al TTG Forum, lo spazio del TTG Incontri di Rimini dedicato al dibattito e al confronto su temi caldi del settore, che si presenta quest’anno con un calendario di seminari e convegni ancora più ricco.
TTG Incontri, quest’anno alla 48^ edizione, è la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico in Italia, a Rimini dal 6 all’8 ottobre. Filo conduttore dell’edizione 2011 sarà l’innovazione, declinato su tre filoni:

la comunicazione online e offline tra le aziende del settore e i media, e la comunicazione delle aziende diretta al consumer. Come si fa e come si dovrebbe innovare.
il nuovo utilizzo e le possibili evoluzioni del punto vendita, un mezzo di comunicazione importante, che da semplice negozio diventa uno strumento fondamentale di dialogo fisico e interattivo con il cliente.
la ‘Destinazione Italia’, di cui si analizzano lo status quo dell’offerta – attraverso la presentazione in anteprima dei dati dell’Osservatorio Buyer TTG 2011 (condotto su un campione di 600 buyer internazionali) – e le prospettive di sviluppo future, per comprendere se e come l’Italia si stia innovando per evolversi.

All’interno del TTG Forum, in programma giovedì 6 ottobre, sarà presente anche Ferpi per sottolineare la rilevanza della professione delle Relazioni Pubbliche nel settore turistico.
Durante la conferenza Sotto la notizia, niente? Istruzioni per portare il turismo in prima pagina (ore 15.30 – 17.00, Media Arena) interverrà Francesca Albanese, socia e coordinatrice in Ferpi di un gruppo di lavoro dedicato al turismo.
Verrà inoltre organizzato un seminario su Il governo delle relazioni: chiave di sviluppo e di competitività del sistema turistico (ore 17.00 – 18.00, Sala Diotallevi 1) in cui interverrano Biagio Oppi, Claudio De Monte Nuto, Elena Salzano e Nicola Mattina.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi