Ferpi > News > Turismo: un nuovo sondaggio in collaborazione con TTG Italia

Turismo: un nuovo sondaggio in collaborazione con TTG Italia

10/10/2012

Comunicazione, relazioni e governance nel turismo: _Ferpi Turismo,_ in collaborazione con _TTG Italia,_ intervista gli operatori turistici italiani. Il sondaggio resterà online fino al 15 ottobre e i risultati saranno presentati alla conferenza di apertura del _TTG Incontri_ di Rimini.

di Francesca Albanese
Una nuova indagine di Ferpi Turismo a distanza di poco più di un anno dalla chiusura della prima. Perché? Per diversi motivi. Primo, affrontare alcune tematiche che nel primo sondaggio erano state solo evocate. Secondo, portare al prossimo TTG Incontri di Rimini dati di opinione più aggiornati. Terzo, la possibilità di contattare un maggior numero di operatori turistici grazie alla preziosa ed autorevole collaborazione di TTG Italia.
Solo otto domande per sondare i pareri e le aspettative degli operatori turistici italiani sui temi della comunicazione, delle relazioni e della governance. Quattro sono simili ad alcuni quesiti già contenuti nel primo questionario, riproporli ci consentirà di confermare o rivalutare alcune posizioni prevalenti. Il sondaggio rimarrà in rete fino al 15 ottobre. Per accedervi è possibile collegarsi a questa pagina su Survey Monkey messa a disposizione da TTG Italia.
Siamo in una fase importante per il turismo italiano. L’evoluzione di mercato impone alle destinazioni e alle imprese risposte celeri e posizionamenti innovativi, reclama scelte di governance più efficienti ed efficaci, richiede agli operatori pubblici e privati capacità professionali nuove e sempre migliori, suggerisce di passare dal troppo ripetuto ritornello del ‘saper fare rete’ all’effettiva costruzione di sistemi integrati di offerta.
Si attende il Piano strategico del Ministro Gnudi, promesso per la fine dell’anno, in collaborazione con le Regioni. Ma siamo certi che le responsabilità di rilancio del settore dipendano anche dall’impegno professionale di tutti gli operatori, dalla loro disponibilità a rimettersi in gioco.
Auspichiamo finalmente l’avvio di una rivoluzione culturale nel turismo italiano, perché diventi un vero e proprio asset strategico dell’industria italiana. La nostra professione può fornire un contributo straordinario in tal senso. Ne siamo certi.
Per ribadirlo, il prossimo 18 ottobre, Ferpi sarà presente al convegno di inaugurazione del TTG Incontri di Rimini dal titolo Competitività e mercato: le sfide dell’Italia per rilanciare l’economia attraverso una nuova strategia del turismo. Un’occasione per presentare i risultati del sondaggio in corso e per valorizzare il ruolo della comunicazione e delle relazioni pubbliche nel turismo quale chiave di sviluppo e competitività.
Clicca qui per accedere al sondaggio Ferpi/TTG Italia.
Eventi