Ferpi > News > Tutta la storia della FERPI in una tesi di laurea, disponibile integralmente on line

Tutta la storia della FERPI in una tesi di laurea, disponibile integralmente on line

11/01/2007

Ecco il testo dell'elaborato di Francesco Scarpulla, neolaureato in Comunicazione e RP all'Università di Catania. Un utile testo da conservare.

Qualche settimana fa, abbiamo segnalato la tesi di laurea che Francesco Scarpulla - neolaureato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Catania - ha dedicato a "Riflessioni su La professione di relazioni pubbliche in Italia. La storia della FERPI dal 1970 ad oggi".Il lavoro - così come ricordava nell'articolo Amanda Succi (Delegata FERPI Sicilia e relatrice della tesi) - rappresenta la prima tesi di laurea dedicata alla storia della FERPI e ai principali percorsi tematici che l'Associazione ha affrontato nei suoi oltre 35 anni di vita.Questa settimana, con il consenso di Francesco, mettiamo a disposizione il testo completo del suo elaborato che consigliamo a tutti i soci (soprattutto i più giovani) che abbiano voglia di scoprire che cosa è stata FERPI in questi sette lustri e quale sia stato il suo percorso evolutivo contestualmente allo sviluppo della professione in Italia, di scaricare, leggere e conservare.Ecco l'indice dei capitoli...
PRIMA PARTE"Le relazioni pubbliche e la FERPI"Capitolo 1 - Le definizioniCapitolo 2 - Le relazioni pubbliche in ItaliaCapitolo 3 - La storia della FERPISECONDA PARTE"Le Tesi costitutive" Capitolo 4 -  (Tesi 1) "Il riconoscimento giuridico delle attività professionali di Relazioni Pubbliche e l'organizzazione della rappresentanza professionale come Istituto di Diritto Pubblico" Capitolo 5 - (Tesi 2) - "Le linee di sviluppo delle attività professionali di Relazioni Pubbliche" Capitolo 6 -  (Tesi 3) - "I contenuti operativi attuali delle attività professionali di Relazioni Pubbliche"Capitolo 7 -  (Tesi 4) - "I rapporti tra le relazioni pubbliche, le attività giornalistiche e la stampa"Capitolo 8 - (Tesi 5) - "Contenuti deontologici delle attività professionali di relazioni pubbliche"
Conclusioni...e il testo integrale da scaricare:1. Indice2. Prefazione e Introduzione3. Capitoli4. BibliografiaBuona lettura!
Eventi