Ferpi > News > U-Act

U-Act

17/01/2015

Dalla collaborazione ActionAid e Openpolis nasce U-Act, uno strumento di advocacy che permette ai cittadini di dialogare con i decisori politici e di rivendicare i propri diritti.

Nasce U-Act, la piattaforma web promossa da ActionAid e Openpolis, uno strumento di advocacy che permette ai cittadini di dialogare con i decisori politici e di rivendicare i propri diritti. Proponendo la propria azione, U-Act aiuterà a creare reti con persone, associazioni e istituzioni.

U-Act nasce dalla passione di ActionAid nello stare al fianco di poveri ed esclusi in tutto il mondo per far sentire la loro voce e dalla competenza di Openpolis su trasparenza e accesso all’informazione pubblica come chiave della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

La partecipazione dei cittadini è un fattore decisivo per riattivare i processi di democrazia nel nostro paese. Un click da solo non basta a cambiare il mondo, ma le nuove tecnologie aiutano a raggiungere chi decide e amplificare le azioni e le istanze dei cittadini.

U-Act è uno spazio che permette a tutti i cittadini di far sentire la propria voce e rivendicare i propri diritti, esercitando una pressione costante, seria ed efficace sui decisori politici riguardo temi specifici che interessano il proprio territorio.

U-Act si differenzia dalle altre piattaforme di petizioni perché seleziona le richieste, si occupa di recapitarle realmente ai decisori politici a cui sono rivolte e ne segue tutta l’evoluzione informando costantemente gli utenti che le stanno sostenendo.
Eventi