Ferpi > News > Un cagliaritano per l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione

Un cagliaritano per l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione

15/11/2010

Giorgio Opisso è stato nominato componente della Commissione di segnalazione Comuni Capoluogo del Premio Oscar del Bilancio della Pubblica Amministrazione 2010.



Giorgio Opisso, professionista cagliaritano esperto di comunicazione pubblica e sociale e membro del Consiglio Nazionale della FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana – è stato nominato componente della Commissione di segnalazione Comuni Capoluogo del Premio Oscar del Bilancio della Pubblica Amministrazione 2010.

Dopo tre anni è infatti ripartito l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, il Premio FERPI dedicato a Regioni, Comuni e Province che puntano all’attuazione di una rendicontazione economica, sociale ed ambientale sempre migliore, realizzando nel contempo efficaci politiche di comunicazione.
Obiettivo del Premio è sostenere il lavoro di quelle amministrazioni pubbliche che rendicontano in maniera chiara e trasparente la loro attività, sforzandosi anche di illustrare la direzione verso la quale il territorio si sta muovendo, e che inoltre utilizzano il bilancio come strumento efficace di comunicazione
Gli enti locali sono destinati ad avere un ruolo sempre più importante all’interno dello Stato italiano, e l’Oscar di Bilancio PA vuole aiutare questo processo incoraggiando la costruzione di legami sempre più stretti e positivi tra Amministrazione Pubblica e imprese, cittadini e tessuto sociale.

Il Premio è organizzato e gestito dalla Ferpi, Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana: un’associazione nazionale di oltre 1000 professionisti delle relazioni pubbliche che è presente su tutto il territorio nazionale con una valida rappresentanza in Sardegna.

Oltre a Giorgio Opisso, gli altri componenti della Commissione di segnalazione Comuni Capoluogo sono Giancarlo Penco – Corte dei Conti (Presidente della Commissione); Angelo Rughetti – Anci; Mara Oliverio – Consiglio Nazionale dei Dottori Commerciali ed Esperti Contabili; Stefano Piperno – Istituto di Ricerca Economico Sociali del Piemonte; Emilio Roncoroni – Associazione Italiana degli Analisti Finanziari; Giorgio Gisci – Ragioneria generale dello Stato.

Compito delle quattro Commissioni di Segnalazione, una per ogni Oscar – Regioni, Province, Comuni capoluogo e Comuni non capoluogo – è quello di esaminare, valutare ed infine segnalare i migliori bilanci pervenuti alla Giuria dell’Oscar di Bilancio, presieduta da Dino Piero Giarda – Professore di Scienza delle Finanze dell’Università Cattolica di Milano – che in seduta plenaria a sua volta definisce i bilanci finalisti ed assegna gli Oscar.

Partner del premio FERPI sono AIAF Associazione Italiana Analisti Finanziari; ASSIREVI – Associazione Italiana Revisori Contabili; CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili; CORTE DEI CONTI; RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO; SOCIETÀ ITALIANA DI ECONOMIA PUBBLICA. Il Premio si svolge con il patrocinio della CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME, con il patrocinio e il contributo di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il Premio è sponsorizzato da Coca Cola HBC Italia e Snam Rete Gas.
Il regolamento del premio e le modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo www.oscardibilancio.org.
Eventi