Anche il settore delle relazioni pubbliche si sta aprendo alle potenzialità della tecnologia e impara a comunicare in un modo hitech-friendly. L'obiettivo è incoraggiare giornalisti e blogger a utilizzare gli strumenti che offre internet e sfruttare a pieno le potenzialità del Web 2.0, la seconda generazione della Rete che permette alla gente di creare contenuti e scambiare informazioni online. Questo è l'obiettivo di Shift, che vuole passare all'onore delle cronache per la più innovativa delle agenzie di rp grazie al suo "social media press release".Si tratta sostanzialmente di un comunicato stampa formato tecnologico in grado di incorporare i loghi delle aziende e i video e dal quale sono linkabili i post inseriti nei blog di interesse. Un piccolo strumento tecnologico messo a punto per tutte le potenzialità della Rete e, grazie a un click, immediatamente collegato al popolare Digg, notiziario-fenomeno dedicato alla tecnologia grazie al quale i lettori si segnalano reciprocamente online gli articoli da leggere.Dal 23 maggio sono già state scaricate 3.500 copie del modello e la stessa Edelman sta pianificando un suo template di comunicato stampa con caratterisitiche simili.L'agenzia di Rp di Boston, Shift Communications, ha sviluppato un modello di comunicato stampa appositamente pensato per la seconda generazione del Web.