Ferpi > News > Un corso a Bologna per motivare chi lavora alla partecipazione e ad una sana cultura dello sviluppo

Un corso a Bologna per motivare chi lavora alla partecipazione e ad una sana cultura dello sviluppo

04/01/2007

'Il mio lavoro insieme agli altri': questo il titolo del seminario organizzato da Ratio Operandi dal 19 gennaio al 24 febbraio 2007.

Ratio Operandi, area formativa per l'Impresa dello Studio Filosofico Domenicano di Bologna, è nata nel 2005 con l'obiettivo di organizzare percorsi formativi di eccellenza in vari settori aziendali allo scopo di promuovere il valore individuale e sociale del lavoro.Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e con il sostegno di Aemil Banca e la collaborazione de Il Resto del Carlino, Ratio Operandi organizza il corso:Il mio lavoro insieme agli altriMotivare chi lavora alla partecipazione e a una sana cultura dello sviluppo19 Gennaio - 24 Febbraio 2007c/o Studio Filosofico DomenicanoPiazza San Domenico, 13 - BolognaContenuti formativi - Nel corso si rifletterà e si dibatterà degli aspetti affettivi, razionali, etici e culturali che caratterizzano il nostro agire anche sul lavoro, e sui motivi che ci spingono a decidere di partecipare a un gruppo, a un'impresa, a un'organizzazione.Obiettivi - Rafforzare nei partecipanti la capacità di valutare e affrontare le situazioni che si presentano in ambito professionale con motivazioni più strutturate.Destinatari del corso - Imprenditori, dirigenti, quadri di enti privati e pubblici, responsabili delle risorse umane, operatori del sistema formativo e tutti coloro che sono interessati a comprendere l'importanza del lavoro nella realizzazione personale.
Moduli Il lavoro come opera insieme agli altriQuale principio e quali criteri usare per realizzarci nel co-operare?Docente: prof. Giovanni Bertuzzi o.p.Venerdì 19 gennaio ore 16.00 - 17.45 La giustizia secondo S. Tommaso d'AquinoGli insegnamenti di SanTommaso sono ancora attuali?Docente: prof. Giorgio Maria Carbone o.p.Sabato 20 gennaio ore 9.00 - 10.45 Coinvolgere con la dialettica persuasivaRecuperare i canoni della tradizione per un uso corretto della retoricaDocente: prof. Giuseppe Barzaghi o.p.Sabato 27 gennaio ore 9.00 - 10.45Sabato 10 febbraio ore 9.00 - 10.45Valorizza il prossimo tuo come te stessoCogliere gli elementi di merito del lavoro altrui non toglie nulla ai propri. Anzi!Docente: prof. Tommaso Reali o.p.Sabato 3 febbraio ore 9.00 - 10.45
I codici deontologici allo specchioIl giuramento d'Ippocrate è l'antecedente storico dell'aspetto non secondario di una professioneDocente: prof. Tommaso Reali o.p.Venerdì 9 febbraio ore 16.00 - 17.45Scarica qui il programma completo del corso (.pdf)
Per iscrizioni e informazioni:tel. 051 581683atdomenp@iperbole.bologna.itsegreteria@studiofilosofico.it
Eventi