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Un Corso su "Leadership - Comunicazione interpersonale efficace". Ai soci Ferpi uno sconto del 50%

07/11/2007

Si svolgeranno a Roma, venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre prossimi, i lavori del Corso "Leadership - Comunicazione interpersonale efficace" organizzato da Centro Studi di Comunicazione Cogno Associati. Ai soci Ferpi uno sconto del 50% sulla quota di partecipazione.

OBIETTIVI DEL CORSO Fornire ai partecipanti gli strumenti operativi teorico-pratici per sviluppare: - il concetto di leadership come guida mirata all'efficienza competitiva - il concetto di autorevolezza al posto dell'autoritarismo - atteggiamenti aperti - uno stile di lavoro partecipativo In particolare il corso è teso a sviluppare un'armonica fusione dei tre livelli formativi: - informazione      - addestramento     - affermazione del sé al fine di: migliorare le capacità di analisi e di sintesi migliorare le abilità di comunicazione interpersonale migliorare i metodi di problem solving 
SVOLGIMENTO:Venerdì 30 novembre 2007 e Sabato 1 dicembre 2007 (9.00/18.00)METODOLOGIA DIDATTICA La metodologia del corso prevede una didattica altamente interattiva, ricca di confronti, dibattiti e test personalizzati.
DOCENTE:    Prof. Enrico Cogno Docente dell'Università di Perugia in Economia e Tecnica della Comunicazione; Docente in videolezione del Consorzio Universitario N.E.T.T.U.N.O. per le lauree a distanza. Presidente CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI.SEDE CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATIVia della Cava Aurelia, 163  Roma (S.Pietro)
ATTESTATO DEL CORSOAi partecipanti che abbiano seguito interamente il corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione del CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI
 
Per informazioni:Lisa Cogno -Centrostudi Comunicazione Cogno Associati – 06 39 38 88 53Lisa.Cogno@cognoassociati.it
 
QUOTA di PARTECIPAZIONE      (Il costo comprende la copia su supporto informatico dei materiali visivi d'aula).Non soci Ferpi € 720,00 (€ 600,00+IVA 20%)Soci FERPI (in regola con la quota associativa) agevolazione del 50%: €  360,00.  Soci Uni>FERPI (in regola con la quota associativa) gratuito, sino ad un massimo di 5 partecipanti, secondo l'ordine di iscrizione.E' necessaria la prenotazione via e-mail (lisa.cogno@cognoassociati.it) entro sette giorni dalla data del seminario ed il versamento della quota di partecipazione entro tre giorni dalla data del corso.Al momento della prenotazione i partecipanti dovranno segnalare i dati per la relativa fatturazione con partita IVA (se si tratta di società) o Codice Fiscale (in caso di persone senza partita IVA).Pagamento: Bonifico bancario oppure c/c postale intestato: Enrico Cogno & Associati Bancoposta IT 70 CIN:H ABI: 07601 CAB: 03200 n°conto 000042847947
 PROGRAMMA DEL CORSO
LEADERSHIP E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Leadership: le caratteristiche dell'autorevolezza
·      Confronto dello stile manageriale improntato all'autorevolezza con lo stile  improntato all'autoritarismo
·       Gli effetti sulla conduzione dei collaboratori
·       Tecniche e metodi per rilevare l'opportuno stile di guida in relazione al livello di preparazione e  dedizione dei singoli collaboratori.
·       Stili di management: i quattro stili di conduzione in relazione ai quattro livelli di know how e di dedizione al lavoro.
·       Gli stili: "Addestramento", "Guida", "Supporto"  e "Delega".
 
La delega
·       La delega come punto di equilibrio tra accentramento dei compiti e abdicazione dal ruolo
·       I tipi di delega
·       A chi delegare e come
·       Le parole chiave della delega: misurabilità degli obiettivi, condivisione, controllo
·       Come stabilire obiettivi aggressivi ma condivisibili
·       La misurazione degli obiettivi raggiunti in termini di tempo e quantità
 
Il ruolo della comunicazione nella gestione delle Risorse Umane
·       Metodi per lo sviluppo dello spirito collaborativo·       Il  cambiamento e il processo di innovazione nell'ottica  della comunicazione: come stimolare la flessibilità e la creatività
·       Le teorie X e Y di McGregor per la guida delle persone
·       Gli studi di Fredrick Hezberg sugli elementi che generano motivazione
·       Cosa genera demotivazione e come evitarlo
·       Il comportamento dello staff inteso come una catena senza anelli deboli
·       Come individuare le componenti negative e come modificarle
·       Come anticipare un possibile dissenso: Proposte, non Proteste.
·       Il metodo del Market In
 
Test individuali
·       La griglia valutativa "L'individuo nell'impresa": il metodo di Blake/Mouton
·       Test: che tipo di manager sei?
·       Analisi del proprio stile d'azione, in relazione a come si affrontano i problemi, rilevato con il test "La Bussola Comportamentale" (test di David Kolb).
·       Come formare gruppi di lavoro efficaci ed efficienti mettendo in relazione le caratteristiche individuali con le funzioni lavorative.
·       Test sull'empatia personale: come assumere una maggiore consapevolezza
·       del proprio livello empatico.
·       Analisi e commento individuale sui risultati del test.
·       Illustrazione di quali stili favoriscono l'empatia e di quali la inibiscono.
·       Come individuare i comportamenti verbali ed extraverbali non funzionali ai fini di una relazione intepersonale efficace.
 
Problem solving
·       L'individuazione del problema (problem setting)
·       La ricerca delle soluzioni precedenti
·       La riformulazione del problema
·       La scelta delle soluzioni alternative
·       La fase di divergenza
·       La fase di convergenza
·       Tecniche e metodi per la stimolazione del pensiero creativo ai fini della produzione di nuove idee.
·       Come essere più creativi individuando i blocchi culturali che producono l'inibizione.
 
Indagini di clima
·         Come raccogliere il clima psicologico dei gruppi di lavoro
·         Tecniche di rilevazione: l'impiego di una variante del Brainstorming di Alex Osborne
·         Caratteristiche del "Brain-writing"
·         Seduta di "Brain-writing" per la raccolta di aree critiche sulle quali operare un miglioramento
 
Eventi