Ferpi > News > Un libro, un tema, un'idea: come comunicare la crisi

Un libro, un tema, un'idea: come comunicare la crisi

28/03/2012

Penultimo appuntamento con il ciclo di incontri organizzato dalla delegazione Ferpi Triveneto e dall’Associazione Comunicazione Pubblica. Protagonisti venerdì 30 marzo a Belluno, _Giampietro Vecchiato,_ insieme a _Luca Poma_ e _Enrico Finucci,_ per parlare di crisis management.

Nono appuntamento venerdì 30 marzo alle ore 18.15 nella libreria MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno con il percorso letterario nel mondo della comunicazione Un libro, un tema, un’idea organizzato dal Direttivo Ferpi Triveneto e dall’Associazione Italiana comunicatori pubblici.
Appuntamento che ha come protagonista Giampietro Vecchiato autore, con Luca Poma e Enrico Finucci, del libro Crisis Management edito da Il Sole 24 ORE. La Guida del Sole 24 Ore al Crisis Management chiarisce finalmente anche ai lettori cosa si intende per “gestione di situazioni di emergenza e di crisi” (industriali, finanziarie, reputazionali), e lo fa con un approfondito inquadramento teorico e un ampio ventaglio di case-history pratiche, analizzate nel dettaglio. Nel mondo aziendale con il termine “crisi” s’intende “qualunque situazione di pericolo che possa recare pregiudizio alla continuità delle attività di un’azienda o di un’istituzione pubblica o alla loro reputazione e stabilità”.
Costruirsi una buona reputazione è un processo tanto lungo e laborioso quanto “facile” e veloce da distruggere. Lo scopo del Crisis Management e della Crisis Communication è di prevenire e preparare l’organizzazione agli eventi critici e di salvaguardarne la reputazione nel momento in cui questa viene messa in pericolo.
Il testo analizza nel dettaglio gli elementi scatenanti e le relative modalità di azione in caso di crisi, esaminando punti di forza e di debolezza su cui lavorare e fornendo una ricchissima serie di indicazioni pratiche sulle procedure da adottare. La Guida contiene inoltre un ampio ventaglio di case-history pratiche di aziende che hanno dovuto affrontare e gestire al meglio una crisi: Leclerc, Coca-Cola, Air France, Playstation Sony, WikiLeaks, Thyssen Krupp, British Petroleum, e molte altre ancora.
La Guida diventa quindi un utile strumento per l’attività professionale e imprenditoriale di manager di piccole, medie e grandi aziende, ma anche di consulenti professionisti, uffici stampa, università, amministrazioni pubbliche e tutti coloro che volessero scoprire e approfondire le tematiche legate a questa disciplina.
L’intervista a Vecchiato sarà condotta da Stefano Vietina, giornalista di Milano Finanza e Corriere delle Alpi, docente di Sociologia dei media presso l’Università di Padova e responsabile di Dolomiti Channel su Youtube.
L’evento ha il patrocinio e il sostegno di Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, UAPI, APPIA, Confcommercio, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Librerie MondoLibri, Flashfactory e Maxima srl.
Eventi