Ferpi > News > Un libro, un tema, un'idea: un percorso letterario nella comunicazione

Un libro, un tema, un'idea: un percorso letterario nella comunicazione

18/01/2012

Al via venerdì 20 gennaio a Belluno il ciclo di incontri _Un libro, un tema, un'idea,_ organizzato dalla delegazione Ferpi Triveneto e dall'Associazione Comunicazione Pubblica. Dieci appuntamenti con dieci autori per diffondere la cultura della comunicazione anche tra i non addetti ai lavori.

Sarà Fabio Bistoncini con il libro Vent’anni da sporco lobbista, il primo protagonista del percorso letterario nel mondo della comunicazione Un libro, un tema, un’idea. Appuntamento venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 18.15 nella libreria di MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno.
Questo primo incontro aprirà la seconda edizione del percorso organizzato dal Direttivo Triveneto di Ferpi e dall’Associazione Comunicazione pubblica, con il patrocinio e il sostegno di Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, UAPI, APPIA, Confcommercio, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Librerie MondoLibri, Flashfactory e Maxima srl.
Il progetto è nato per cercare di dare una risposta ad una serie di domande: quanti cittadini conoscono la complessità del lavoro che i comunicatori fanno dietro le quinte delle organizzazioni, più o meno grandi, quotidianamente? Quanti sanno quali competenze, conoscenze e caratteristiche personali devono possedere? Cosa vuol dire veramente “comunicazione”?
Nella consapevolezza che probabilmente sono pochi i cittadini che conoscono veramente questa professione, complessa e variamente articolata, malgrado siano i destinatari principali della attività del comunicatore, Ferpi e Compubblica hanno pensato che per diffondere la cultura della comunicazione anche tra i non addetti ai lavori, il punto di partenza potesse essere un libro.
Un libro che, pur trattando un solo tema specifico dell’immenso panorama delle scienze della comunicazione, permetterà, grazie alla testimonianza diretta dell’autore (anch’esso comunicatore), di esplorare e approfondire i vari ambiti della materia.
I dieci appuntamenti vogliono essere, quindi, da un lato, una maniera per avvicinare anche il cittadino comune ai temi della comunicazione in modo semplice, divulgativo, assolutamente non tecnico e, dall’altro, per gli operatori un’occasione di riflessione e di approfondimento culturale e professionale.
Gli appuntamenti, tutti organizzati alle ore 18.15 nella Libreria di MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno, si susseguiranno con il seguente calendario:

venerdì 20 gennaio – Fabio Bistoncini presenta Vent’anni da sporco lobbista
venerdì 27 gennaio – Gianluca Sgreva presenta Il ponte narrativo. Le scienze della narrazione per le leadership politiche contemporanee
venerdì 3 febbraio – Alessandra Mazzei presenta La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell’azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative
venerdì 17 febbraio – Gabriele Qualizza presenta Transparent factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione
venerdì 24 febbraio – Stefano Rolando presenta La comunicazione pubblica per una grande società. Ragioni e regole per un miglior dibattito pubblico
venerdì 2 marzo – Francesco Pira presenta La net politica. Comunicare con i cittadini-elettori nell’era dei social network
venerdì 16 marzo – Mauro Pecchenino presenta La comunicazione d’impresa
venerdì 23 marzo – Daniele Chieffi presenta Online media relation. L’ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori
venerdì 30 marzo – Giampietro Vecchiato presenta Sostenibilità e rischio greenwashing
venerdì 13 aprile – Alessandro Rovinetti presenta Comunicazione pubblica. Sapere&Fare

Clicca qui per scaricare il programma.
Eventi