Ferpi > News > Un master universitario in RP e management delle relazioni anche a Salerno

Un master universitario in RP e management delle relazioni anche a Salerno

21/03/2006

In collaborazione con Ferpi e Assorel, il corso è in programma all'Università degli Studi di Salerno a cominciare dal prossimo autunno.

Dal prossimo mese di ottobre al Master Ferpi-Assorel dello IULM se ne affiancherà uno simile presso l'Università di Salerno. Un progetto ambizioso, messo a punto con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'ateneo salernitano, che consolida la partnership in campo formativo delle due più importanti associazioni professionali delle relazioni pubbliche, Ferpi e Assorel, e che rappresenta una novità in quanto sarà il primo ad essere attivato presso un'università statale. 
L'idea è quella di creare, così come è accaduto a Milano, un centro di eccellenza nella didattica ma anche per lo studio e la ricerca nelle RP per il Sud Italia.Il percorso didattico è stato ideato con l'obiettivo di formare figure professionali e manageriali in grado di progettare, organizzare, implementare, gestire e monitorare le attività di comunicazione e i sistemi di relazioni pubbliche di imprese, istituzioni ed enti pubblici ma anche realtà del privato sociale.
Il percorso formativo è finalizzato a preparare professionisti delle Relazioni Pubbliche capaci di individuare e coordinare le attività relazionali a tutti i livelli delle organizzazioni. Si propone, dunque, di fornire un'adeguata conoscenza dei processi relazionali sociali, politici e istituzionali e di mercato, a livello sia nazionale che internazionale, e di sviluppare competenze strategiche e operative sui processi di comunicazione. 
Le conoscenze acquisite e le competenze maturate con il Master garantiranno ai partecipanti di assumere incarichi manageriali presso aziende nazionali e internazionali, consorzi, agenzie di comunicazione e di relazioni pubbliche, agenzie di pubblicità, agenzie stampa, web agencies,  associazioni di categoria, agenzie di promozione del territorio, enti della pubblica amministrazione, altre istituzioni ed enti pubblici, enti e organismi comunitari, onlus (associazioni, fondazioni, cooperative, organizzazioni non governative). 
Il progetto formativo prevede lo svolgimento di attività didattica frontale, articolata in tre moduli, ma anche workshop, seminari, testimonianze e incontri professionali oltre ad attività di tirocinio, presso associazioni, enti ed aziende.Il programma didattico è articolato in un primo modulo che prevede i fondamenti, la storia e le tecniche delle Relazioni Pubbliche e del Management dei Sistemi di Relazione, un secondo modulo sulle Competenze manageriali ed un terzo modulo sulle competenze tecniche della pratica professionale.
L'impostazione manageriale, capace di coniugare strategia e tecnica operativa, caratterizzerà tutto il processo formativo del Master.Le attività di formazione, sviluppate sulla base dalle esperienze e delle metodologie più avanzate in materia, prevedono 510 ore di attività didattica frontale e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguato al grado di formazione che si intende perseguire.Le docenze sono svolte da professori universitari e da professionisti e manager delle Relazioni Pubbliche, operanti in ambito nazionale e internazionale. Le attività didattiche sono affiancate da un periodo di tirocinio di 200 ore presso organizzazioni private, pubbliche e sociali localizzate sul territorio italiano, nel quadro di un processo di formazione assistita, centrato sull'alternanza delle fasi di learning. Lo stage, parte integrante del percorso formativo, consente ai partecipanti di implementare, verificare e approfondire quanto appreso in aula, in un ambiente reale che può offrire opportunità per possibili inserimenti lavorativi.
Il Master rientra nelle iniziative di alta formazione promosse dall'Ateneo Salernitano e si rivolge a coloro che sono in possesso della laurea.La partecipazione è allargata a coloro che sono in possesso della laurea quadriennale o quinquennale (previste nel precedente ordinamento universitario). 
Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 35 partecipanti. 
Per ulteriori informazioni:Giancarlo Panico g.pan@iol.it Carlo De Sio desio@bando.it
Eventi