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Un paper sulla comunicazione interna

14/02/2007

Il paper di Alessandra Mazzei "Comunicazione interna per l'impresa orientata al capitale intellettuale e al capitale sociale" è stato presentato in occasione del Congresso internazionale “Marketing Trends” (organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall' ESCP-EAP di Parigi), tenutosi a Parigi nelle giornate del 26 e 27 gennaio scorso ed arrivato alla sesta edizione.

La comunicazione interna ha un ruolo di crescente importanza nell'ambito del sistema di marketing dell'impresa poiché orienta i comportamenti agiti dai soggetti che ne fanno parte nel corso delle loro relazioni con i clienti. In tal modo la comunicazione interna contribuisce a generare le risorse di fiducia e di reputazione per l'impresa.
L'obiettivo di questo paper è di sostenere come, in coerenza con una visione dell'impresa come pool di risorse, la comunicazione interna sia un insieme di processi orientati a sviluppare le due risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell'organizzazione: la conoscenza e l'identificazione, che possono essere comprese rispettivamente nel capitale intellettuale e nel capitale sociale dell'impresa.
La definizione qui proposta si distacca da altre già affermate in letteratura e riconducibili ad altre due approcci allo studio dell'impresa. Con riferimento a un approccio analitico allo studio dell'impresa, la comunicazione interna è stata definita per contrapposizione a quella esterna. Con riferimento all'approccio sistemico allo studio dell'impresa la comunicazione interna è stata definita come una parte inscindibile dell'unico sistema di comunicazione aziendale.
La definizione di comunicazione interna qui proposta fa emergere che tutti i soggetti che collaborano con l'impresa hanno un ruolo determinante al fine di sviluppare le risorse di conoscenza e di identificazione. Essi non possono quindi essere considerati solo dei destinatari della comunicazione interna e la sfida che si profila per gli studiosi e per i manager è sviluppare nuovi modelli di gestione delle relazioni con i collaboratori orientati ad attivarne i più efficaci comportamenti comunicazionali e relazionali.
Il paper inizia con l'esplorazione dei fattori che hanno portato all'aumento di importanza della comunicazione interna nel sistema di marketing dell'impresa. Presenta in seguito le tre diverse definizioni di comunicazione interna derivanti dall'approccio analitico, dall'approccio sistemico e dall'approccio resource based allo studio dell'impresa. Si conclude infine con una riflessione su come l'impresa possa stimolare nei propri collaboratori i comportamenti di comunicazione e di relazione più adatti a massimizzare il capitale intellettuale e il capitale sociale.Riportiamo il paper di Alessandra Mazzei in formato pdf. Clicca qui per aprirlo.





 
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