Ferpi > News > Una formazione ancora più mirata e trasversale

Una formazione ancora più mirata e trasversale

11/09/2014

Dopo la pausa estiva la formazione della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi torna in aula con un programma sempre più ricco.

La Formazione Ferpi continua con un’offerta sempre più ampia per formare, aggiornare e specializzare. Si riprende con tre tematiche molto interessanti e fortemente attuali: Public Affairs, Advocacy & Lobbying; il rapporto rinnovato tra cittadini e nuova P.A. e
l’importanza del settore delle Sponsorizzazioni.
Si riparte da Torino, il 19 settembre p.v. con Luisa Piazza, Consulente in Public Affairs, Corporate Communication e Stakeholder Relations, che terrà il corso Public Affairs, Lobbying, Advocacy: quale ruolo e valore della professione nei complessi sistemi contemporanei?.
Una giornata per confrontarsi sull’ importante ruolo che da sempre riveste questa professione nei molteplici scenari comunicativi e come sta rapidamente cambiando. Dopo un veloce excursus storico, si passerà all’analisi di casi concreti, con cui verranno illustrati gli elementi di base per la realizzazione di una corretta attività di lobbying and public affairs. Spunti conoscitivi per comprendere l’effettivo ruolo, le valenze, gli ambiti in cui agire e le sfide che attendono chiunque voglia intraprendere questo bel quanto complesso mestiere.
il 24 settembre Leonardo Nobler, Owner COM&SPO Studio Associato, terrà a Milano presso la sede Ferpi – un corso in cui ci illustrerà perché e quanto sia importante oggi per le organizzazioni, saper Comunicare con le sponsorizzazioni.
Una giornata, dalle 10.00 alle 18.00, in cui verranno percorsi tutti i temi legati alle sponsorizzazioni, alle partnership fra operatori di settori diversi e alla possibilità di utilizzarle
per creare sinergie comunicative. Un’attenzione particolare sarà riservata alle tecniche e alla pianificazione necessarie per realizzare una piena e profittevole integrazione tra sponsorizzazioni e new media. Uno strumento strategico e vantaggioso per comunicare e costruire relazioni in modo efficace.
Con il ciclo di seminari Verso una social PA: trasparenza e semplificazione in una pubblica amministrazione rinnovata, in programma il 25 e 26 settembre e 3 ottobre p.v. a Roma, conosceremo tutte le novità normative e il nuovo scenario nel quale le amministrazioni pubbliche sono chiamate a operare sviluppando i servizi online per un dialogo aperto con i cittadini.
Tre nuovi incontri – presso la Sede della Direzione generale Inps di Roma – tenuti da Marco Barbieri,
Direttore Comunicazione INPS, con la partecipazione di esperti di importanti realtà produttive ed esponenti della Pubblica Amministrazione.
La prima giornata sarà dedicata alle Strategie e prassi per una PA social con guest speaker Giovanni Arata, Community manager di Turismo Emilia Romagna, APT Servizi Emilia Romagna; ed inoltre importanti testimonianze di Amministrazioni centrali e locali.
La seconda, alla Comunicazione interna ai tempi dei social media con interventi di Alessandra Fornaci, Presidio comunicazione web INPS , e Giuliano Favini, Amministratore Delegato e titolare Logotel. Infine il terzo incontro sarà incentrato su Tecniche e strumenti per la misurazione della web reputation delle amministrazioni pubbliche, con la partecipazione di Emanuele Mazzi, Product Manager Blogmeter, sulla misurazione della visibilità e della reputazione on the web
Intenti quelli di approfondire i cambiamenti e i rinnovamenti che stanno avvenendo nelle Pubbliche Amministrazioni, puntando molto sulle dinamiche di comunicazione interna, social e sulla misurazione della customer satisfacion all’ interno delle moderne P.A. e della loro web reputation.
Sono già in programma per i prossimi mesi anche nuovi corsi, seminari, incontri che puntano sulla multidisciplinarietà e sull’attualità dei contenuti, come sempre rivolte a soci, associandi e iscritti esterni.
Per info, costi e prenotazioni: casp@ferpi.it
Clicca qui per conoscere l’intera offerta formativa Ferpi.
Eventi