Una giornata di formazione sulla comunicazione di crisi organizzata da Ferpi Triveneto
23/05/2006
In collaborazione con Assostampa Treviso e GUS Veneto, il seminario è previsto per venerdì 9 giugno a Trevignano (Tv). Prenotazione obbligatoria.
"La comunicazione in caso di crisi, tra obbligo e opportunità"Giornata di aggiornamento professionale per giornalisti e comunicatori
venerdì 9 giugno 2006ore 9.30- 17.00 compresa la pausa pranzoVilla Onigo -Trevignano (Tv)Promotori: Ferpi Delegazione Triveneto, Associazione Trevigiana della Stampa e GUS VenetoDestinatari: giornalisti, addetti stampa e comunicatori (giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, free-lance, soci e potenziali soci Gus, soci Ferpi, potenziali soci Ferpi, titolari di agenzie di comunicazione e collaboratori).
Caratteristiche: Adesione obbligatoria.E' prevista una quota di partecipazione di Euro 20 comprensiva del pranzo, rilascio di attestato di frequenza. Numero massimo di iscrizioni: 70.Programma:Ore 9.00 arrivo e registrazione dei partecipantiOre 9.30 saluti di Sergio Zanellato, presidente Associazione Trevigiana della Stampa; Guido Lorenzon, delegato Gus Veneto; Mariapaola La Caria, delegato Ferpi Triveneto.Ore 9.35 il benvenuto del sindaco di Trevignano Franco Bonesso.Ore 9.40 "Il rispetto delle regole del gioco. Etica e informazione. Il ruolo del sindacato. Le ultime novità sugli uffici stampa" a cura di Daniele Carlon, segretario regionale del Sindacato Giornalisti del Veneto della Federazione Nazionale della Stampa.Ore 10.00 La percezione del rischio: approcci psicologici e modalità di comunicazionea cura di prof. Rino Rumiati, Università di PadovaOre 10.30 Rp-Ufficio Stampa e Crisi a cura di Giampaolo Gironda, socio Ferpi, titolare agenzia GPG Comunicazione di Milano e RomaOre 12.30 Domande e dibattito con i relatoriOre 13.00: pausa pranzo (presso il ristorante La Fattoria, in centro a Falzè, a 2 km da Villa Onigo dove si tiene la giornata di studio; tutto compreso)Ore 15.00 "Casi di Crisi". Esperienze a confronto. Le testimonianze a cura di:- Il Capo Ufficio Stampa del Comune di Torino, responsabile di una struttura complessa operante con giornalisti, comunicatori e mondo edioriale.
- Il prof. Francesco Pira, docente di Comunicazione pubblica e sociale all'Università di Udine, esperto in comunicazione politica, sui rapporti tra politica, stampa e gestione delle campagne di comunicazione.
Ore 16.30 Dibattito con i relatori.Ore 17.00 Conclusioni
N.B. Le adesioni vanno inviate entro e non oltre mercoledì 31 maggio a:sergio.zanellato@gazzettino.it (giornalisti, pubblicisti, free lance)info@montellodoc.it (uffici stampa, iscritti Gus)mariapaola@prconsulting.it (comunicatori) Saranno accreditate le prime 70 adesioni. Non si potrà superare, per motivi organizzativi, tale soglia di adesioni.
Il convegno si tiene a Trevignano (Tv) in Villa Onigo:è una prestigiosa villa veneta, di stile palladiano, contiene pregevoli affreschi del Colombini. E' la sede di rappresentanza del Comune di Trevignano; ospita la sala del consiglio comunale nonchè la Biblioteca. La pregevole struttura viene messa a disposizione dall'amministrazione comunale. Ci sono ampie possibilità di parcheggio. E' ubicata nel centro del paese, sulla provinciale che collega Istrana a Montebelluna; sull'altro lato della strada c'è la chiesa con il relativo campanile di Trevignano. Si può raggiungere Villa Onigo provenendo da Treviso: sia dalla Feltrina per poi girare al semaforo di Signoressa per Falzè e quindi proseguendo dritti per Trevignano (al semaforo già si vede la villa ed il campanile; girare a destra e si è arrivati); sia da Istrana (dopo Sala, fatta la rotonda, proseguire per Trevignano e Montebelluna e si è a Trevignano; basta superare i 2 semafori vicini e si è già a Villa Onigo). Per chi invece arriva da Montebelluna, in centro città girare per Treviso: Trevignano è a 4 km.