Una Pubblica Amministrazione migliore per uscire dalla crisi
07/05/2009
Questo è il filo rosso di FORUM PA '09 e dei suoi appuntamenti congressuali studiati con l’obiettivo di essere - come dichiarato dal Ministro Brunetta - un momento di lavoro dove presentare le migliori pratiche, dove istituire momenti formativi ed informativi, dove far crescere quella rete di innovatori che sostenga lo sforzo per una PA adeguata alle esigenze del Paese.
Un programma ampio e di qualità quello del FORUM PA ‘09, giunto alla sua ventesima edizione, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dall’11 al 14 maggio, un appuntamento ricco di convegni, master, laboratori creativi e una grande sezione espositiva.
Tema dell’anno dell’expo di FORUM PA sarà quello di mettere in luce come la PA e i sistemi territoriali possano recuperare efficienza attraverso le idee e l’innovazione. Le idee al centro, idee per una pubblica amministrazione che funzioni meglio e costi meno.
Gli eventi istituzionali di FORUM PA saranno tre:
• l’evento inaugurale della mattina dell’11 maggio che, partendo dal taglio del nastro alle ore 10,00 e dalla visita del Ministro nei padiglioni, si concluderà con un incontro pubblico alle ore 11.30 in cui il Ministro Renato Brunetta “darà conto” delle politiche e dei risultati di questo primo anno di governo. Per saperne di più e iscriversi clicca qui.
• la giornata dell’Europa il 12/5, con un intervento mattutino di Andrea Ronchi sul futuro dell’Europa e le elezioni europee e un convegno pomeridiano su “La mediazione comunitaria. Come funziona il lobbying istituzionale dell’Italia sull’Europa”. Per saperne di più e iscriversi clicca qui.
• il convegno conclusivo del FORUM PA, che nel pomeriggio del 14 maggio, a partire dalle ore 15.00, sarà dedicato alla promozione del merito nella PA e alla premiazione dei migliori progetti presentati nell’ambito del premio “Lavoriamo insieme”. Interverranno, oltre al Ministro Brunetta, autorevoli componenti del Governo centrale (tra cui il Ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna, delle regioni, delle autonomie locali e del mondo imprenditoriale). Per saperne di più e iscriversi clicca qui.
Si terranno, inoltre, i colloqui a scena aperta: interviste di Stefano Rolando a personaggi particolarmente significativi per capire il nostro tempo e il ruolo della PA nella società.
Il 13/5 mattina sarà di scena Franco Pizzetti, Presidente dell’Autorità garante dei dati personali; il 13 pomeriggio Marco Pannella in un’intervista eccezionale ed esclusiva; il 14 mattina prima ci si confronterà con Linda Lanzillotta su responsabilità e merito e poi con Gianni De Michelis sulla situazione internazionale.
Sono nove le grandi sfide con cui la Pubblica Amministrazione deve misurarsi per rispondere alle criticità del presente ed essere driver di innovazione: Riforma PA; PA digitale; Città e territorio; Lavoro e welfare; Sanità; Sicurezza; Energia e ambiente; Cultura e turismo; Economia.
Il programma completo degli incontri è sul sito (http://iniziative.forumpa.it/expo09) secondo una logica di presentazione e di ricerca facile e interattiva: è possibile scoprire i convegni semplicemente per “Parola chiave” o navigare per “Area tematica”.
La partecipazione ai convegni è gratuita e, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
http://portal.forumpa.it/