Ferpi > News > Un'attraente opportunità di formazione: master in corporate citizenship

Un'attraente opportunità di formazione: master in corporate citizenship

12/04/2005

Dal prossimo giugno fino a gennaio 2006 si terrà a Roma il primo Master in Cittadinanza d'Impresa organizzato da FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva. Il corso è realizzato con il supporto della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e del Boston College. Il direttore del Master è Giovanni Moro. Leggete i dettagli

Prende il via la prima edizione del  Master in Corporate Citizenship    
A partire dal prossimo mese di Giugno, fino a Gennaio 2006, FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva, organizza la prima edizione del Master in cittadinanza d'impresa. Si tratta di un corso di specializzazione sui temi della responsabilità sociale aperto a persone provenienti dal settore privato, dalla pubblica amministrazione e dalle organizzazioni di cittadini. Il corso è realizzato con il supporto della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e del Centre for Responsible Leadership del Boston College. Il direttore del Master è Giovanni Moro.
Finalità principale del progetto è quella di contribuire a colmare il divario oggi esistente tra domanda e offerta formativa nel campo della responsabilità sociale dell'impresa nel quadro del più generale obiettivo di "prendere sul serio" questo tema.Il corso sarà caratterizzato dalla natura multi-stakeholder, dall' interattività e dalla valorizzazione delle esperienze dei partecipanti, nonché dal confronto con la dimensione internazionale e con i risultati del lavoro della comunità scientifica globale.
Il Master si svolge a Roma e si articola in una settimana di lavoro a tempo pieno ogni mese, escluso agosto, per un totale di 224 ore di attività didattica. In ciascuna settimana (dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina compresi) verrà trattato un tema generale connesso alla cittadinanza d'impresa attraverso lezioni e discussione di studi di caso. I temi trattati saranno i seguenti: la cittadinanza d'impresa come fenomeno globale; il rapporto con gli stakeholder e la corporate governance; la conformità alle norme e la certificazione degli standard; l'impegno per lo sviluppo e la sua valutazione; la comunicazione della cittadinanza d'impresa; l'impatto macroeconomico e le politiche pubbliche per il sostegno alla cittadinanza d'impresa.Sono previste inoltre attività quali analisi di modelli operativi e organizzativi, approfondimenti sulla responsabilità sociale nelle diverse tipologie d'impresa, valutazione degli strumenti, standard e programmi internazionali e nazionali attualmente utilizzati. Le lezioni e le altre attività didattiche vedranno la partecipazione di studiosi, esperti e testimoni qualificati italiani e stranieri. La Scuola Sant'Anna di Pisa e il Centre for Responsible Leadership del Boston College, oltre a supportare le attività di progettazione didattica e di monitoraggio sullo svolgimento del progetto, cureranno in particolare una settimana di lavoro ciascuno.A conclusione del corso è prevista la presentazione e la discussione di un' ipotesi progettuale da parte di ciascun partecipante e verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il corso inizierà la settimana del 20-24 Giugno 2005.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla sede di FONDACA (via Flaminia, 71 00196 Roma) entro e non oltre il 15 Maggio 2005. Il costo dell' iscrizione è fissato in 4.000 €
Per saperne di più:

sito web di riferimento: www.fondaca.org/mastercc.htm 
nota di presentazione (.pdf)
bando di ammissione (.pdf)
modulo per la richiesta di ammissione (.doc)
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Cinzia Carnevale al numero 06.36006173 o scrivere al seguente indirizzo  c.carnevale@fondaca.org.
Eventi