Ferpi > News > UniFerpi, il progetto Studenti della nostra federazione, al Spring Congress di Cerp Students ad Amst

UniFerpi, il progetto Studenti della nostra federazione, al Spring Congress di Cerp Students ad Amst

06/04/2004

Da fine mese parte il roadshow di UniFerpi in Italia

Un'occasione unica per gli studenti di conoscere la "propria via nelle relazioni pubbliche"Si è concluso da pochi giorni il congresso primaverile di Cerp Students, l'associazione europea degli studenti di Relazioni Pubbliche, sul tema della pubblicità internazionale.Nella splendida cornice della Venezia del nord, il congresso si è sviluppato in quattro giorni di dibattito e confronto tra studenti provenienti da tutta Europa. In programma c'erano visite ad agenzie di pubblicità che operano su scala mondiale, dibattiti e work shop sul tema, con la possibilità di confrontarsi sul piano didattico, conoscitivo e soprattutto umano con i partecipanti russi, rumeni, spagnoli, tedeschi, portoghesi, italiani e ovviamente olandesi. UniFerpi, la sezione di Ferpi dedicata agli studenti, era presente con il sottoscritto e a partire da questo evento, si sono prospettano interessanti collaborazioni e partnership con la sezione italiana dell'associazione.Interessante è stato il congresso su tutti gli aspetti e l'atmosfera che si è respirata è stata davvero molto piacevole, fraterna e rilassata. Questo è lo spirito di Cerp Students: "your way into Public Relations", farsi la propria strada nel mondo delle Rp. Le occasioni per approfondire le tematiche dell' "international advertising" sono state la visita all'agenzia di pubblicità Grey Communications Netherlands e il workshop su Absolut Vodka. Sono stati due momenti che hanno permesso a tutti i partecipanti di approfondire le tematiche sullo studio del brand, della promozione e dello sviluppo della campagna pubblicitaria a livello internazionale e a livello locale. La parola ‘glocal' riassume bene il concetto che un'agenzia pubblicitaria che opera su scala mondiale deve avere in mente raggiungere meglio il target. Calzava quindi a pennello l'esempio della Grey Communications di New York ha sviluppato una grossa rete di agenzie che seguono le campagne per il brand a livello locale, regionale e nazionale.Il congresso di Cerp non è stato solo un momento per avvicinarsi al tema dell'international advertising, ma anche un'occasione per conoscere nuovi amici, per estendere il proprio orizzonte culturale verso realtà diverse, fino a scoprire, con grande sorpresa, che per esempio in Russia i ragazzi entrano in università a 17 anni!"Cerp Students è quello che tu vuoi che sia", dal divertimento, alla conoscenza reciproca, all'approfondimento culturale: questo è un ulteriore punto di forza dell'associazione che opera da più di 10 anni in Europa e che organizza congressi tre volte l'anno (in primavera, estate e autunno) per i soci e i non soci.Per chi volesse iscriversi e avvicinarsi alla realtà del Cerp Students, può visitare il sito dell'associazione: www.cerpstudents.net, mentre quello della sezione italiana è www.cerpstudents.it. Ci saranno occasioni per conoscere meglio Cerp Students anche durante il road show di UniFerpi che si terrà a partire dalla fine del mese nelle principali sedi universitarie di Relazioni Pubbliche e Scienze della Comunicazione (Milano, Gorizia, Feltre e Roma saranno le città interessate). Si tratta di una prima tappa, che verrà seguita da un tour completo all'inizio del prossimo anno accademico.Marco Bardus
Eventi