Ferpi > News > Urban Center UC5 - Un progetto di e-democracy per la città di Genova

Urban Center UC5 - Un progetto di e-democracy per la città di Genova

22/07/2008

http://urbancenter.comune.genova.it

Il sito offre una rappresentazione dei fenomeni territoriali come strumento per il coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle politiche territoriali mettendo a disposizione per la partecipazione – blog, wiki, sondaggi e forum – e attivando forme di dibattito pubblico, promosse dall’Assessore alla Città Partecipata Maria Rosa Zerega, su progetti infrastrutturali e scelte urbanistiche. L’Urban Center di Genova è la realizzazione del Progetto UC5.


UC5 è l’acronimo di un progetto nato per dare vita all’Urban Center digitale della città di Genova.
Nel 2004 il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie ha promosso un bando per la selezione di progetti sulla cittadinanza digitale, nell’ambito della II fase del piano di e-government.
Il Comune di Genova ha così presentato “Urban Center: La Città Cambia, Cambia la Città (UC5)”, mosso dall’interesse a sviluppare un’interfaccia di immissione geografica e rappresentazione dei fenomeni a valenza territoriale come strumento di partecipazione della cittadinanza alle sue politiche territoriali.


Il progetto UC5 si pone come obiettivi generali quello di valorizzare la cultura del progetto urbano, offrire strumenti di conoscenza e di proposta critica, dimostrare l’importanza delle pratiche di democrazia in questo ambito.
Prevede l’implementazione e la pubblicazione online dell’interfaccia realizzato dall’Osservatorio Civis nell’ambito del progetto Interreg III B “C2M”, nonché la messa a punto di procedure e tecniche per la partecipazione della cittadinanza.


tratto da Totem (che ha contribuito alla stesura del progetto UC5 e alla realizzazione del sito).
Eventi