Ferpi > News > Valore e piattaforma: il successo (o il fallimento) dei social media

Valore e piattaforma: il successo (o il fallimento) dei social media

13/03/2015

Gabriele Cazzulini

Dopo il primo webinar dello scorso 10 marzo prosegue il percorso formativo online di Ferpi, NextMedia 2015: La Realtà è in Rete, a cura di Gabriele Cazzulini. Il prossimo appuntamento è in programma per martedì 17 marzo e sarà dedicato al tema del digital advertising.




Il “segreto” dei social media

I social media? Sono insiemi di persone che condividono i loro contatti all’interno di una piattaforma tecnologica per creare un valore, un’utilità, un senso alle informazioni che scambiano ogni giorno. Poche righe per focalizzare in modo nitido la struttura più importante di un social media, valida tanto per un colosso come Facebook quanto per la nuova generazione di WhatsApp, WeChat, Ello e tanti altri.

Ma è anche uno dei punti principali emersi dal webinar del 10 marzo organizzato da Casp/Ferpi con Gabriele Cazzulini. E’ stato il primo webinar di un ciclo di tre incontri, di due ore ciascuno, dove ogni webinar è un laboratorio partecipativo per conoscere, condividere e aggiornarsi sulle più recenti tendenze del mondo digitale per le relazioni pubbliche.

Ma il webinar ha affrontato molti altri temi, (poi raccolti nella registrazione audio video e nelle slides per gli iscritti): il valore decisivo del contenuto, originale, esclusivo, utile, divertente ma soprattutto diretto ad una audience molto ben profilato, non solo in senso demografico, ma anche dal punto di vista valoriale – che contenuti cercano gli utenti di un social media? La risposta non è nel tipo di contenuto, bensì nel profilo dell’utente analizzato. La profilazione, sempre più stretta, è la variabile decisiva, ad esempio, per il successo di una campagna di digital advertising.

Non solo online: le nuove campagne di comunicazione

Infatti Digital advertising: l’evoluzione della campagna di comunicazione è il secondo webinar del ciclo NextMedia 2015: La Realtà è in Rete, in programma per martedì 17 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, sempre condotto da Gabriele Cazzulini, sociologo della comunicazione, esperto di digital marketing e CDO presso EJC Consulting; che sarà affiancato da Beatrice Nolli, Social Media Manager ed esperta di campagne adv su Facebook in veste di guest speaker. Il grande tema sono le campagne di comunicazione del web che hanno conquistato ogni altro media.
Il digital advertising è così coinvolgente, creativo e dinamico che raggiunge televisione, stampa, radio con un unico messaggio. Allora, la sfida è comprendere la logica di questo nuovo advertising, oltre il banner pubblicitario, perché crea personaggi, racconta storie e allo stesso tempo promuove la vendita, rafforza la reputazione delle aziende e fa notizia. Il webinar ha l’obiettivo di individuare e acquisire, tramite l’analisi dei casi di studio, la dimensione creativa e tecnica per realizzare campagne di comunicazione digitale con molteplici obiettivi (marketing, relazioni pubbliche, local community management, stakeholder relations, employee relations).

Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it

Eventi