/media/post/thldbav/bustreoveritaresistenti.png
Ferpi > News > Verità resistenti a InspiringPR 2026

Verità resistenti a InspiringPR 2026

25/11/2025

Massimo Bustreo

InspiringPR sceglie per il suo prossimo Festival 2026, XII edizione, il tema «Verità resistenti». Un titolo che suona come invito e sfida: restituire alla parola “verità” la sua forza concreta e verificabile; e alla parola “resistenza” il suo valore civile e comunicativo.

 

In un tempo in cui la velocità fagocita la riflessione, la spettacolarità sacrifica senso e significati profondi della complessità dell’agire e del pensare umano e il prezzo diventa misura ultima di ogni idea, agire verità resistenti significa ancorarsi ai fatti, ai dati, alle evidenze che possono – e devono – essere verificate, condivise, messe alla prova, protette dalle mistificazioni e dall’abuso e dalla propaganda. È la verità delle professioni della comunicazione che scelgono la trasparenza non come slogan ma come pratica quotidiana: nel proprio impegno quotidiano, nelle policy da condividere, nei comportamenti coerenti con i valori della ragione, aderendo a un rigore etico imprescindibile. Ragione di cui è inderogabile oggi avere cura. Una ragione da allenare costantemente e da difendere dai cortocircuiti e dalle minacce esistenti.

 

Verità resistenti è ciò che si oppone alla manipolazione, al rumore, all’opportunismo, alla convenienza di breve periodo, alle fallacie argomentative. È la comunicazione che sopporta il tempo, che non si piega alla competizione della prossima notizia, alla critica più facile o al contesto più favorevole. È una continua ricerca della ragione che non cambia voce a seconda del pubblico, né si lascia travolgere dalla logica del più forte, del più veloce, del più visibile, del più vantaggioso.

 

Nell’epoca della digitalizzazione dell’intelligenza, occuparsi di verità resistenti significa preservare l’umanesimo delle relazioni: ascolto, lentezza, autenticità, etica. Significa avere il coraggio di restare fedeli alla complessità, di riconoscere limiti e ambivalenze, di comunicare con onestà e misura. Significa promuovere un confronto plurale su una comunicazione che sappia costruire fiducia e valore duraturi, come avviato dalle precedenti edizioni del Festival.


L’appuntamento con InspiringPR è a Venezia, il 16 maggio 2026, alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

Eventi