Assia Viola, delegata FERPI Campania
A Napoli, in occasione dell’Assemblea Generale Ordinaria FERPI, una giornata per riaffermare il nostro impegno
L’Assemblea Generale Ordinaria di FERPI, in programma sabato 12 luglio nella sede della Fondazione Banco di Napoli, è un momento associativo importante che diventa anche occasione pubblica di riflessione su temi cruciali per il presente e il futuro della professione: etica, reputazione, intelligenza artificiale e sostenibilità.
L’evento si aprirà alle ore 10.00 con una visita guidata all’Archivio Storico della Fondazione. “Siamo felici di ospitare un confronto così autorevole sui temi della comunicazione responsabile – dichiara Ciro Castaldo, Direttore della Fondazione Banco di Napoli –. La nostra Fondazione crede nel valore della memoria come motore di consapevolezza e sviluppo, e la scelta di partire dall’Archivio è un segno tangibile di questo legame tra passato e futuro».
Seguirà, a partire dalle ore 11.00, il seminario pubblico “Comunicazione responsabile? Noi ci siamo”, da me introdotto quale Delegata FERPI Campania e Communication Director di SMA Road Safety. Abbiamo voluto che questa Assemblea nazionale fosse un momento di dialogo con il territorio, aperto alla città e alle sue energie. Oggi più che mai la responsabilità non è solo un principio deontologico, ma una pratica quotidiana: la scelta di essere presenti, di ascoltare, di esserci davvero.
Durante il seminario prenderanno la parola tre esperti del settore, tutti soci FERPI di lunga esperienza. Sergio Vazzoler, Co-Founder e Direttore Strategie e Relazioni Istituzionali di Amapola, richiamerà l’importanza di recuperare autenticità nel modo di comunicare. Oggi, più che formalismi e certificazioni, serve trasmettere vicinanza e concretezza. Secondo Vazzoler, solo una comunicazione autentica può dare nuovo valore alla sostenibilità e renderla davvero trasformativa.
Luca Poma, Professore in Reputation Management all’Università LUMSA e all’Università della Repubblica di San Marino, porrà l’attenzione sui nuovi rischi reputazionali nell’era digitale. Tra tecnologie pervasive e manipolazioni sempre più sofisticate, la comunicazione affronta sfide inedite. Servono, dice, non solo nuove regole, ma anche un’etica professionale più forte.
Biagio Oppi, External Communications Director di Pfizer Italia e Consigliere Nazionale FERPI, presenterà il Venice Pledge, iniziativa globale per un uso etico dell’intelligenza artificiale nella comunicazione, evidenziandone il valore pratico per i professionisti e l’importante contributo italiano alla sua realizzazione.
A moderare l’incontro sarà Elena Salzano, Consigliere Nazionale FERPI e CEO di Incoerenze, che evidenzia: «Comunicare in modo responsabile significa restituire senso alle parole e valore alle relazioni. A Napoli vogliamo ribadire il ruolo strategico della comunicazione nella costruzione di fiducia e coesione sociale, soprattutto in un’epoca di crisi e trasformazioni».
A conclusione della mattinata, si terranno i lavori assembleari con la relazione del Presidente FERPI Filippo Nani, che sottolinea: «La responsabilità di chi comunica è oggi centrale, tanto nella società quanto nei contesti professionali. Come FERPI, sentiamo il dovere di guidare il cambiamento attraverso strumenti concreti, momenti di confronto e il rafforzamento della cultura etica nella nostra comunità».