Ferpi > News > Volontariato d'Impresa. Per una partecipazione attiva alla crescita della comunità

Volontariato d'Impresa. Per una partecipazione attiva alla crescita della comunità

11/07/2007

Il prossimo 17 luglio presso l'Auditorium Enel si terrà il workshop "Volontariato d'Impresa. Per una partecipazione attiva alla crescita della comunità.", promosso da Enel Cuore Onlus e Fondazione IBM Italia.

Si tratta di uno spazio di confronto sul  tema del volontariato d'impresa, sui benefici di queste iniziative verso la comunità, facendo emergere spinte e bisogni sia da parte del mondo dell'impresa che da parte del terzo settore, anche attraverso le esperienze delle aziende  e dei dipendenti, della loro partecipazione attiva  attarverso la messa in campo delle proprie competenze o semplicemente del proprio tempo.
L'incontro è aperto a fondazioni, esperti di CSR, responsabili delle  risorse umane, organizzazioni no profit e stampa di settore.  
 E' prevista una prima parte di approfondimento con tre interventi volti a chiarire:  lo scenario del volontariato in Italia  (Nereo Zamaro, Responsabile del Servizio Statistiche sulle Istituzioni pubbliche dell'Istat) ;  il volontariato d'impresa e le sue caratteristiche (Prof. Luciano Hinna, docente di Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche); quali sono le esigenze che emergono dal terzo settore e dai volontari  (Giulio Theodoli, Segretario Generale della FIVOL).  A seguire  la  tavola rotonda, moderata da Giangi Milesi, Presidente del CESVI  e delegato FERPI per la Comunicazione del Terzo Settore, in cui alcune aziende presenteranno la loro esperienza , nello specifico: Enel, IBM,  Vodafone, Nokia e Novartis Italia . Altrettanto significativ o sarà il coinvolgimento delle associazioni con l'obiettivo di trovare maggiori spazi di confronto e di dialogo tra aziende e associazioni. 
La divulgazione delll'iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione di: AIDP, Anima, CSR Manager Network Italia, Ferpi e Sodalitas. 
Per i sociprofessionisti FERPI che parteciperanno all'incontro, la Commissione Ammissione e Verifica attribiurà 30 crediti. Credo sia un'ulteriore opportunità per Ferpi per intervenire nel dibattito sui nuovi fenomeni sociali e di comunicazione, e vi invito a partecipare e a diffondere l'invito a chi riterrete interessato.
 
Novella PellegriniEnel Cuore OnlusViale Regina Margherita, 13700198 - Romatel. +39 06 8305.7319fax. +39 06 8305.7643www.enelcuore.org
Eventi