Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata
30/03/2018
Come si è evoluto il web marketing e quali sono le caratteristiche più innovative della comunicazione digitale? Quali sono i mezzi che oggi consentono una presenza online unica e riconoscibile? Come destreggiarsi con lo storytelling, gestire al meglio i processi di creazione della la social community e alimentare la fedeltà al brand? Sono alcuni degli interrogativi a cui ha risposto il seminario "Web Marketing & Communication", partito il 22 marzo presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il corso, realizzato nell’ambito del
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con
Eikon Strategic Consulting Italia e
Ferpi, si compone di
quattro incontri che coniugano teoria e operatività con
manager, professionisti e responsabili di importanti strutture nel campo del marketing e della comunicazione. Le prime due giornate si sono svolte il
22 e 23 marzo, le successive si terranno il prossimo
12 e 13 aprile nella stessa sede.
Nella mattinata introduttiva
Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, comunicazione e media nonché Direttore del Master, ha ricordato che il Corso, giunto quest’anno alla sua
sesta edizione, rappresenta un “momento consolidato di scambio trasversale e fertilizzazione di idee creative. Un’occasione unica per confrontarsi su temi quali la
customer journey: il viaggio di consumo e “comunicativo” che oggi, nell'era digitale, è stimolato e alimentato dalle
community: la partecipazione sociale si realizza per trovare informazione, divertimento, configurare la propria identità e ottenere benefici economici”.
A seguire un ricco
panel di manager ed esperti del settore che hanno presentato, ognuno da una diversa prospettiva, i principali temi relativi all’attualità e al futuro della comunicazione e del marketing: dalla evoluzione di comunicazione e comunicatore (
Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione Sisal), al
brand journalism (
Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi), dalla
customer experience (
Paola Aragno di Eikon Consulting), alle forme di
programmatic e
native advertising (
Alessandro Sciortino e
Carlo Messori Roncaglia di MCCann) fino alle
case history aziendali (
Alessandro Zerboni di Open Fiber,
Luca Josi di Tim,
Alessandro Magnino di Vodafone Italia,
Raoul Romoli Venturi di Ferrero e
Luisa Di Vita di Nissan Italia).
Nella seconda giornata, invece, si svolto il primo dei laboratori in programma, condotto da
Giuseppe Colasurdo, Account manager di M&C Saatchi, che ha coinvolto attivamente i partecipanti sulle dinamiche attuali del marketing – di tipo
native e
programmatic – che consentono una negoziazione programmatica e una comunicazione integrata attraverso piattaforme dedicate.
I due appuntamenti successivi, del
12 e 13 aprile, saranno infine dedicati all’
influencer marketing con
Emanuele Mazzi (Buzzole) e alla
online reputation e
customer satisfaction con
Alessandro Troiani (Eikon Consulting Italia).
Per ulteriori informazioni su tutte le attività in programma il riferimento email è: amoroso@economia.uniroma2.it.