/media/post/ezdhg8g/1-796x512.png
Ferpi > News > Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

30/03/2018

Come si è evoluto il web marketing e quali sono le caratteristiche più innovative della comunicazione digitale? Quali sono i mezzi che oggi consentono una presenza online unica e riconoscibile? Come destreggiarsi con lo storytelling, gestire al meglio i processi di creazione della la social community e alimentare la fedeltà al brand? Sono alcuni degli interrogativi a cui ha risposto il seminario "Web Marketing & Communication", partito il 22 marzo presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il corso, realizzato nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi, si compone di quattro incontri che coniugano teoria e operatività con manager, professionisti e responsabili di importanti strutture nel campo del marketing e della comunicazione. Le prime due giornate si sono svolte il 22 e 23 marzo, le successive si terranno il prossimo 12 e 13 aprile nella stessa sede.

Nella mattinata introduttiva Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, comunicazione e media nonché Direttore del Master, ha ricordato che il Corso, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, rappresenta un “momento consolidato di scambio trasversale e fertilizzazione di idee creative. Un’occasione unica per confrontarsi su temi quali la customer journey: il viaggio di consumo e “comunicativo” che oggi, nell'era digitale, è stimolato e alimentato dalle community: la partecipazione sociale si realizza per trovare informazione, divertimento, configurare la propria identità e ottenere benefici economici”.

A seguire un ricco panel di manager ed esperti del settore che hanno presentato, ognuno da una diversa prospettiva, i principali temi relativi all’attualità e al futuro della comunicazione e del marketing: dalla evoluzione di comunicazione e comunicatore (Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione Sisal), al brand journalism (Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi), dalla customer experience (Paola Aragno di Eikon Consulting), alle forme di programmatic e native advertising (Alessandro Sciortino e Carlo Messori Roncaglia di MCCann) fino alle case history aziendali (Alessandro Zerboni di Open Fiber, Luca Josi di Tim, Alessandro Magnino di Vodafone Italia, Raoul Romoli Venturi di Ferrero e Luisa Di Vita di Nissan Italia).

Nella seconda giornata, invece, si svolto il primo dei laboratori in programma, condotto da Giuseppe Colasurdo, Account manager di M&C Saatchi, che ha coinvolto attivamente i partecipanti sulle dinamiche attuali del marketing – di tipo native e programmatic – che consentono una negoziazione programmatica e una comunicazione integrata attraverso piattaforme dedicate.

I due appuntamenti successivi, del 12 e 13 aprile, saranno infine dedicati all’influencer marketing con Emanuele Mazzi (Buzzole) e alla online reputation e customer satisfaction con Alessandro Troiani (Eikon Consulting Italia).

Per ulteriori informazioni su tutte le attività in programma il riferimento email è: amoroso@economia.uniroma2.it.

 

 

 

COMMENTI

Eventi