/media/post/9357cut/29-libro-whatsapp-2-720x512.jpg
Ferpi > News > WhatsApp, nuova frontiera della comunicazione pubblica

WhatsApp, nuova frontiera della comunicazione pubblica

10/07/2015

È WhatsApp la nuova frontiera della comunicazione di amministrazioni e aziende di trasporto pubblico. Una fotografia della situazione in Italia per capire come e quanto l’app sia sfruttata, è quella raccontata da  “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica”, il nuovo libro di Francesco Di Costanzo e Andrea Marrucci, direttore e vice direttore di cittadiniditwitter.it.

Cosa succede in città? Quando passa l’autobus? Allerta meteo o emergenze? Sono solo alcune delle domande con conseguenti risposte che oggi è possibile trovare direttamente su WhatsApp. La app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo sta diventando anche uno strumento di straordinaria utilità pubblica.

È quanto raccontano i giornalisti Francesco Di Costanzo e Andrea Marrucci (fondatori e rispettivamente direttore e vice direttore di cittadiniditwitter.it) nelle pagine del loro nuovo libro “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica”, primo in Italia a fare un quadro di enti e aziende pubbliche italiane che hanno deciso di puntare sulla chat, recentemente acquistata da Facebook, per comunicare in tempo reale con i cittadini.

Il libro è un vero e proprio viaggio tra le amministrazioni e i servizi pubblici italiani alla ricerca di esperienze di utilizzo di questo nuovo canale di comunicazione, “cugino” dei social network e come i molto conosciuti Facebook, Twitter, Instagram strumento di informazione pubblica e di un rinnovato rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione.

Gli autori raccontano i pionieri di questo nuovo mezzo di comunicazione pubblica, quelle aziende e amministrazioni che lo hanno sperimentato, testato e poi ci hanno scommesso ottenendo ottimi risultati ed un riscontro molto positivo nel rapporto con i propri cittadini/utenti. Un viaggio rapido, con lo stile del messaggio in chat, per raccontare come l’Italia non sia più il Paese che insegue le belle pratiche altrui, ma terra di buone esperienze alle quali è giusto dare visibilità e sostegno. Comuni, strutture di Protezione Civile, aziende di trasporto pubblico, Polizia Municipale, fino ad aziende sanitarie e il Difensore Civico. In poche parole il servizio pubblico, la risposta in tempo reale per risolvere o alleviare i piccoli e grandi problemi delle frenetiche giornate nelle nostre città. Un sorriso, un cuore, un pollice alzato, anche gli enti e le aziende pubbliche oggi possono comunicare in modo semplice e diretto. Un lavoro in più, una responsabilità aggiuntiva, ma anche una grande soddisfazione e uno straordinario valore aggiunto.

 




 

WhatsApp in città?
La nuova frontiera della comunicazione pubblica
F. Di Costanzo, A. Marrucci
Indiscreto – Stefano Olivari Editore
Eventi