Ferpi > News > Womenomics

Womenomics

26/09/2014

Un sito di donne ma non solo per le donne. Uno spazio di riflessione concreta sulla situazione femminile italiana oggi, un luogo di confronto e di crescita per tutto il sistema economico del Paese.

Womenomics.it nasce dal desiderio di un gruppo di donne attive di creare uno spazio di riflessione concreta sulla situazione femminile italiana oggi, un luogo di confronto parallelo alla vita quotidiana fatta di famiglia, lavoro, amicizie, relazioni.
Il termine Womenomics è un neologismo coniato da The Economist nel 2006 (riprendendo le tesi di una analista di Goldman Sachs del 1999) per definire la teoria economica secondo la quale il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale.
La prima interessante scoperta è la stretta connessione tra lavoro femminile e crescita economica per cui si stima che verrà dal lavoro femminile l’impulso più importante alla crescita nel prossimo futuro. La nuova formula della crescita economica è donne, lavoro, economia, fecondità.
La teoria della womenomics è infatti la prima a legare le tematiche delle cosiddette pari opportunità agli indicatori di crescita economici di un paese: senza un maggior apporto alla produzione da parte delle donne l’economia mondiale non cresce sufficientemente. Nei paesi dove questa partecipazione è alta anche i problemi demografici sono minori.
“In paesi come il Giappone, la Germania e l’Italia, che sono tutti in difficoltà demografica, lavorano molte meno donne che in America, per non parlare della Svezia. Se la forza lavoro femminile arrivasse ai livelli americani, darebbe un potente spinta alla crescita economica di questi paesi” (The Economist).
Womenomics.it è un sito che rappresenta una raccolta di informazioni sull’argomento in Italia e nel mondo ma anche un blog creato come spazio di dibattito prendendo spunto dai temi di attualità. Una conversazione online per mettere a fuoco come siamo e capire poi che cosa possiamo fare per portare avanti il testimone.
Eventi